Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

FILO DELLE IDEE

«Valle Sabbia. I tesori nascosti»: arte, cultura e turismo


Sala Libretti
23 lug 2021, 13:29
La lunga Greenway delle Valli Resilienti corre anche sul crinale d’alta quota tra Valsabbia e Valtrompia

La lunga Greenway delle Valli Resilienti corre anche sul crinale d’alta quota tra Valsabbia e Valtrompia

Mercoledì 28 luglio 2021 alle 18 al GdB verrà presentata la guida, la seconda dopo quella della Valtrompia, «Valle Sabbia. I tesori nascosti» (Bams e Liberedizioni, 2021).

Un invito alla scoperta della valle: l'arte, l'ambiente, il turismo, i musei.

I musei, le tele del Moretto, le acque del fiume Chiese e lo specchio cristallino del lago d’Idro, l’originalità delle tradizioni più antiche e la nostrana gastronomia fra spiedi e Bagoss.

E ancora: la schiettezza di caratteri e la festosità delle sagre, il carnevale di Bagolino e di altri centri, la specificità delle convalli e dei Comuni. La Rocca d’Anfo come mai vista prima, i siti preistorici o di archeologia industriale, le piazze circondate da chiese e palazzi dalle importanti architetture. Senza dimenticare lo sport outdoor, i parchi d’avventura o per le famiglie. Per una Valle Sabbia da scoprire in un turismo slow, sempre in grado di stupire. 26 comuni analizzati, quattro schede tematiche, oltre 360 pagine con centinaia di immagini.

 

Intervengono: Basilio Rodella, editore e fotografo - Marcello Zane, editore e autore testi – Giovanmaria Flocchini, presidente Comunità Montana Vallesabbia - don Giuseppe Mensi, responsabile Ufficio Diocesano Beni Culturali - Nicoletta Bontempi, presidente Fondazione Brescia Eventi. Coordina Nunzia Vallini, direttore Giornale di Brescia.

L'appuntamento è per mercoledì 28 luglio 2021 alle 18. L'evento sarà disponibile sia in diretta streaming che on demand sul nostro sito.

Articoli in Sala Libretti

Lista articoli