Sala Libretti

«Rifiuti: più differenzi meno paghi»: il 12 febbraio l’incontro in Sala Libretti al GdB

La Redazione Web
L’appuntamento è il primo di due incontri in programma: il secondo si terrà il 13 febbraio alle 14.30 in Sala Campo Marte
«Rifiuti: più differenzi meno paghi»: l'incontro in Sala Libretti al GdB
«Rifiuti: più differenzi meno paghi»: l'incontro in Sala Libretti al GdB
AA

Sfide e opportunità dell’introduzione della Tariffa Puntuale della raccolta differenziata a Brescia. È di questo che si parlerà lunedì 12 febbraio alle 16 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino 22) nell’incontro organizzato da Assessorato alla transizione ecologica del Comune di Brescia – Associazione Brescia Green. Maggiori informazioni su mygreenenergy.it. L’ppaunto è solo su invito, ma è possibile seguire l'evento in diretta streaming sul nostro sito

L’evento è il primo di due incontri: il secondo appuntamento è in programma il 13 febbraio alle 14.30 in Sala Campo Marte. La seconda sessione del seminario è aperta alla cittadinanza (previa prenotazione). Di seguito tutte le informazioni.

Il 12 febbraio

A otto anni dall’introduzione del sistema combinato di raccolta dei rifiuti urbani a Brescia quali sono le azioni per raggiungere gli obiettivi europei di riciclo e riuso? Quali Comuni italiani applicano la tariffa puntuale e quali opportunità offre sotto il profilo delle performance?

Sono alcune delle domande che saranno affrontate lunedì 12 febbraio nella Sala Libretti del Giornale di Brescia. L’appuntamento è su invito, ma è possibile seguire l’evento in streaming sul nostro sito. Durante I’incontro saranno presentati i risultati della ricerca dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – Fondazione Ifel ed esempi concreti di tariffazione puntuale in comuni paragonabili a Brescia.

Intervengono: Camilla Bianchi, assessora transizione ecologica, Ambiente Verde Comune di Brescia; Marcello Pelizzari, presidente dell’Associazione Brescia Green; Gianluigi Fondra, Associazione Brescia Green, già Assessore all’Ambiente a Brescia; Walter Giacetti, direttore tecnico Ecoambiente, Rovigo – Consulente Ifel «Tariffazione puntuale – Regolazione Arera» – membro comitato di verifica Anci-Conai; Stefano Ambrosini, consigliere comunale Gardone Riviera – Waste management specialist srl. Modera Nunzia Vallini, direttore Giornale di Brescia.

Il 13 febbraio

Il secondo incontro è in programma martedì 13 febbraio 2024 alle 14.30 in Sala Campo Marte. Si parlerà di impatto delle linee guida Arera nella gestione integrata dei rifiuti urbani, performance e risultati del sistema di gestione dei rifiuti, nuovo sistema di raccolta di sfalci e ramaglie a partire dal 2024 e riuso e inclusione sociale nel progetto di Unità Mobile del Riuso per la Transizione Ecologica.

Il seminario si concluderà con una tavola rotonda aperta alla cittadinanza dove, su invito dell’Amministrazione, i capigruppo delle forze politiche presenti in Consiglio Comunale e la Consulta per l’Ambiente si confronteranno sui contenuti presentati nella due giorni.

Una riflessione rispetto agli scenari in divenire sulla Riduzione dei rifiuti prodotti, Riutilizzo delle materie seconde e contrasto agli sprechi attraverso il Riuso, mettendo a confronto le opinioni degli stakeholders impegnati nella ideazione e attuazione di un innovativo modello di economia circolare.

Intervengono: Laura Castelletti, sindaca di Brescia; Camilla Bianchi, assessora transizione ecologica, Ambiente Verde Comune di Brescia; Marcello Pelizzari, presidente dell’Associazione Brescia Green; Giovanni Montresori, fondazione operate e presidente Labelab; Gianlorenzo Pomesano, Aprica SpA Brescia; Matteo Corsini e Giulia Sandrini, associazione Perlar – Brescia. Modera Elisa Rossi, redattore Giornale di Brescia.

Il secondo evento è aperto alla cittadinanza e può essere seguita anche in streaming. Per partecipare è consigliato iscriversi contattando il 030.2978599 o scrivendo via mail a assessoratoambiente@comune.brescia.it (posti in sala limitati).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.