Sala Libretti

Negoziare con i figli: una nuova risorsa educativa

In Sala Libretti al GdB, l'ultimo incontro con il professor Giuseppe Maiolo, psicoterapeuta e psicanalista bresciano
Il professor Giuseppe Maiolo, durante il primo incontro in Sala Libretti - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Il professor Giuseppe Maiolo, durante il primo incontro in Sala Libretti - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Giovedì 1 giugno alle 18 in Sala Libretti, nella sede del GdB in via Solferino, avrà luogo il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo «Educare ai tempi di WhatsApp», con il professor Giuseppe Maiolo, psicoterapeuta e psicanalista. L'incontro sarà dedicato al tema «Negoziare con i figli, una nuova risorsa educativa» e sarà introdotto da Gabriele Colleoni, vicedirettore del nostro giornale.

Dopo «La rete e l'educazione»«Internet pericoli e nuovi saperi», anche quest'inziativa si rivolge a genitori, docenti ed educatori di comunità.

Questo ciclo di conversazioni proposto dal Gdb e rivolto in particolare a genitori ed educatori, nasce da una domanda di fondo: «basta il divieto all’uso del cellulare per "proteggere" i nostri ragazzi dai pericoli che la Rete ha?» e dalla conseguente necessità di trovare risposte competenti ed adeguate a questa domanda.

«Se educare vuol dire aiutare un individuo a diventare autonomo, indipendente e consapevole di se stesso», spiega Maiolo nel presentarci l’incontro di domani, «all’educatore compete il compito di dare strumenti di lavoro piuttosto che soluzioni. E saper negoziare è un "utensile" da impiegare per insegnare la condivisione e la tolleranza, la perseveranza e la mediazione».

Ecco la registrazione integrale dell'incontro che è stato trasmesso in diretta streaming sul nostro sito:

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia