Sala Libretti

«La sostenibilità nella strategia delle imprese», incontro nella Sala Libretti del GdB

Una sfida al centro dell'appuntamento di giovedì 20 ottobre organizzato dal Giornale di Brescia in collaborazione con Cassa Padana
Una sfida nella sfida: costruire il futuro mitigando i fattori di rischio - © www.giornaledibrescia.it
Una sfida nella sfida: costruire il futuro mitigando i fattori di rischio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Oggi investire sul futuro significa investire sulla sostenibilità: un fattore che deve guardare a tutti i processi aziendali, compresa la rete di distribuzione che deve essere innovativa e sostenibile. Uno scenario in cui le banche rivestono un ruolo importante e di cui si parlerà nell'incontro su «La sostenibilità nella strategia delle imprese», giovedì 20 ottobre alle 10 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino 22 - fino a esaurimento posti). Un appuntamento organizzato dal giornale in collaborazione con Cassa Padana.

Le banche rivestono un ruolo importante, perchè da una parte sono tenute a incorporare i criteri Esg (Environmental, Social, Governance) e dall'altra sono chiamate a guidare il cambiamento, utilizzando strumenti funzionali alla mitigazione dei rischi nell'erogazione del credito e guardando con sempre più attenzione sia alla qualità del credito che allo sviluppo di competenze all'interno delle singole aziende.

I temi affrontati

Intervengono Anna Doro, founder e Ceo di Advisory S.r.l.s., che parlerà della rivoluzione nella normativa europea in tema di sostenibilità; Irene Tinagli, presidente affari economici e monetari del Parlamento Europeo, affronterà il tema della transizione europea verso una finanza sostenibile a supporto del Green Deal e della sostenibilità delle aziende; l'ingegnere Roberto Saccone, presidente della Camera di Commercio di Brescia, racconterà il ruolo della Camera di Commercio a supporto delle imprese sul percorso per la sostenibilità; il professore Andrea Venturelli, presidente di Gbs (Gruppo Bilanci e Sostenibilità), esporrà il ruolo del Gbs nel posizionamento strategico delle aziende in tema di sostenibilità; la professoressa Laura Rocca dell'Università degli studi di Brescia, affronterà il tema della sostenibilità nella Strategia delle imprese; ed infine, Sandra Bassi di Cassa Padana, parlerà dell'integrazione dei criteri Esg nella valutazione del merito creditizio.

Modera l'incontro Nunzia Vallini, direttrice del Giornale di Brescia. 

È possibile partecipare in presenza nel rispetto delle vigenti normative anticovid. È necessario iscriversi sul canale di Sala Libretti, fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni contattare il numero 030.3790212. L'evento sarà disponibile anche in diretta streaming e on demand sul nostro sito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia