Sala Libretti

«Illuminismo cattolico» la storia dimenticata, la presentazione al GdB

Venerdì 16 dicembre alle 15 nella Sala Libretti del giornale (via Solferino 22) l'incontro organizzato con Edizioni Studium
Il libro «Illuminismo cattolico» di Ulrich L. Lehner
Il libro «Illuminismo cattolico» di Ulrich L. Lehner
AA

La riscoperta del valore della libertà di scelta degli individui, la difesa della famiglia e del ruolo della donna, lo sviluppo dell’educazione, la lotta contro le superstizioni, il rifiuto della schiavitù e dell’esercizio abusivo del potere. Sono argomenti esplorati in «Illuminismo cattolico» il libro di Ulrich L. Lehner, professore all’Università di Notre Dame (Indiana, Usa), che sarà presentato venerdì 16 dicembre alle 15 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino 22).

L’illuminismo ha conosciuto tante facce diverse. Prima di approdare ai suoi esiti politici rivoluzionari, è stato un grande movimento intellettuale di riscoperta della dignità e dei diritti della persona, portatore di una spinta riformatrice che ha investito la realtà sociale nel suo insieme. Un contributo decisivo, in questo senso, è venuto anche dalle forze più vive del cristianesimo della prima età moderna. Seguendo le tracce di maestri e pensatori spesso anticonformisti, il libro esplora il filone dell'«illuminismo cattolico», la storia dimenticata di un movimento globale.

Ospiti

Ne parleranno i docenti ordinari di storia moderna: Danilo Zardin dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Marco Pellegrini dell'Università degli Studi di Bergamo. Apre l'appuntamento Gabriele Colleoni, vicedirettore del Giornale di Brescia e coordina Giuseppe Bertagna, direttore del comitato editoriale di Edizioni Studium. Le conclusioni sono a cura di Francesco Magni dell'Università degli Studi di Bergamo.

L'appuntamento è aperto al pubblico, previa prenotazione sul canale di Sala Libretti. L'evento sarà disponibile sia in diretta streaming che on demand sul nostro sito. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 030.3790212.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia