Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

IN STREAMING

Guida alla Casa Museo Paolo e Carolina Zani, la presentazione


Sala Libretti
24 apr 2021, 17:09
Una veduta della residenza di Paolo Zani, ora sede della collezione - Foto © www.giornaledibrescia.it

Una veduta della residenza di Paolo Zani, ora sede della collezione - Foto © www.giornaledibrescia.it

Presentazione della guida che accompagna il visitatore alla scoperta della collezione d’arte della Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura, composta da oltre 1.200 pezzi tra dipinti, sculture, arredi e opere d’arte applicata.

Accanto ai capolavori dipinti da Canaletto, Tiepolo, Guardi, Longhi e Boucher, si collocano preziosi arredi barocchi e rococò, principalmente francesi e veneziani, e straordinari oggetti d’arte applicata del XVII e XVIII secolo.

Il percorso museale, che conserva l’aura di una casa privata, si completa con la visita alla collezione dello scenografico giardino, costituita da sculture, vasi, fontane ed elementi architettonici in dialogo con la natura. Una raccolta d’arte che celebra la visione della casa come metafora di uno spazio dell’anima in cui si proteggono i tesori, si custodisce il sapere, si coltiva la bellezza e, soprattutto, si abita l’arte.

Ne parlano lunedì 3 maggio alle ore 18 Massimiliano Capella, direttore della Casa Museo Paolo e Carolina Zani e Giovanna Capretti, giornalista del Giornale di Brescia.

Dal 5 maggio in accompagnamento al GdB a 9 euro (oltre al costo del quotidiano) sarà disponibile la Guida della Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani.

L'evento sarà disponibile sia in diretta streaming che on demand qui sul nostro sito.

Articoli in Sala Libretti

Lista articoli