Sala Libretti

Al GdB, la Divina Commedia come un romanzo del nostro tempo

Martedì 13 settembre alle 17 nella Sala Libretti del Giornale il dialogo tra l'autrice del libro e la direttrice Nunzia Vallini
Una «Divina Commedia» comprensibile, come fosse un romanzo del nostro tempo
Una «Divina Commedia» comprensibile, come fosse un romanzo del nostro tempo
AA

Leggere la Divina Commedia, senza fatica e con piacere, come fosse un romanzo del nostro tempo. È questo lo spunto di riflessione che offre «Altro viaggio. Divina Commedia come romanzo» (Editore il Narratore) di Laura Forcella Iascone. Il libro, disponibile anche in versione audiobook ed ebook, sarà presentato dall'autrice nell'incontro di martedì 13 settembre alle 17 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino, 22 - ingresso libero).

Per l'occasione la scrittrice dialogherà con Nunzia Vallini, direttrice del Giornale di Brescia, sul significato dell'operazione di rendere accessibile e per tutti la Divina Commedia, focalizzandosi sul XXVII canto del Purgatorio, uno di quelli che di solito la tradizione didattica trascura, per dimostrare come la funzione del Maestro rimanga immutata nei secoli.

Il libro è parte del progetto SicComeDante, che nasce proprio con l'obiettivo di restituire la storia che Dante ci narra, con fedeltà, in una lingua contemporanea, inserendo con naturalezza anche «perle» di quella dantesca. La Divina Commedia è, secondo autorevoli fonti, un'opera pop e, come tale, più nominata che conosciuta. Eppure la sua straordinaria materia narrativa, che ha caratteristiche tipiche di un romanzo, merita di essere conosciuta nella sua interezza per la sua capacità di stupire e coinvolgere anche il lettore contemporaneo.

È possibile partecipare in presenza nel rispetto delle vigenti normative anti Covid nella Sala Libretti del Giornale di Brescia, fino ad esaurimento posti iscrivendosi sul canale di Sala Libretti. L'incontro sarà disponibile anche in diretta streaming e on demand sul nostro sito. Per ulteriori informazioni contattare il numero 030.3790212.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia