Università

Master per formare manager dell’arte e della cultura

Presentato il nuovo percorso di studi varato da Hdemia Santa Giulia
SANTA GIULIA, NASCE IL MANAGER DELLA CULTURA
AA

Formare manager dell’arte e della cultura, esperti nel marketing del territorio e nella creazione di percorsi turistico culturali, in grado di comprendere le caratteristiche di un luogo e di valorizzarlo al meglio. Questo l’obiettivo del Master in Management delle risorse artistico-culturali, turistico e territoriali, varato dall’Hdemia di Belle Arti Santa Giulia con una rete di collaborazioni, a partire  dal main partner, Visit Brescia-Bresciatourism.

Ad illustrare la nuova proposta formativa dell’accademia, sono stati Giovanni Lodrini, amministratore delegato del Gruppo Foppa, Claudia Tacchino, coordinatrice del master, Ilaria Manzoni, vice direttrice dell’accademia, Marco Polettini, e Manuel Gabriele, presidente e direttore di Visit Brescia-Bresciatourism, e i rappresentanti degli altri partner che hanno fatto sistema attorno al percorso di specializzazione. Ovvero le Fondazioni Brescia Musei, Teatro Grande, Museo Diocesano, Collezione Paolo VI-Arte contemporanea, Italy Destinations by Paltours, Strada del Vino Franciacorta. Il master, a numero chiuso - venti i posti a disposizione - partirà il 27 gennaio: tutte le informazioni e il bando sono disponibili sul sito www.accademiasantagiulia.it.

Per poter accedere bisognerà avere una laurea triennale o un diploma accademico di primo livello: le selezioni saranno il 26 novembre e il 14 gennaio 2020 e le candidature dovranno essere inviate entro il 22 novembre. Per il 19 novembre, inoltre, è stato organizzato un open day di presentazione del master. «Il master aggiunge un ulteriore tassello all’offerta formativa dell’Hdemia e del Gruppo Foppa, con uno sguardo attento al territorio bresciano e alla sua valorizzazione», ha sottolineato Lodrini. Il master si articolerà nel complesso in 1.500 ore tra lezioni frontali, didattica interattiva, visite didattiche, workshop, field project, stage.

«Il master - ha spiegato Claudia Tacchino - consentirà di acquisire competenze gestionali e di progettazione di strategie turistico-culturali». «Da tempo - ha ribadito Polettini - ci occupiamo della valorizzazione del nostro territorio e il master formando una figura quale il manager culturale darà un ulteriore contributo a questo percorso».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia