Università

UniBs: una borsa di studio per gli Usa intitolata a Davide Giri, il ricercatore ucciso a New York

Plauso di Azione Universitaria per l'iniziativa lanciata dalla sezione bresciane e accolta dall'ateneo: «Sulla sua morte si faccia chiarezza»
Il ricercatore Davide Giri
Il ricercatore Davide Giri
AA

Una borsa di studio in memoria di Davide Giri, il ricercatore italiano scomparso a New York oramai un anno fa in circostanze ancora poco chiare e il cui corpo fu rinvenuto, ferito a morte da diverse coltellate, nei pressi del campus della Columbia.

È quella promossa dai ragazzi di Azione Universitaria Brescia e sposata dall'Ateneo bresciano, il cui Senato accademico ha accolto la proposta: in questo modo l'Università di Brescia consentirà a giovani neo-laureati dell'Ateneo bresciano di perfezionare il proprio percorso di studi con un periodo proprio negli Stati Uniti. 

L'iniziativa ha incassato il plauso dei vertici nazionali di Azione Universitaria, sodalizio che nei mesi scorsi aveva chiesto a tutti gli Atenei d'Italia di istituire una borsa di studio intitolata a Giri, dottorando alla prestigiosa Columbia University, che consenta ai giovani laureati italiani che vogliano arricchire il proprio curriculum con esperienze in America di poterlo fare.

«Sulla vicenda Giri ancora aleggia mistero e confusione e va pretesa chiarezza. - afferma Nicola D'Ambrosio, presidente di Azione Universitaria.  - La figura di Davide, un ragazzo che inseguiva il sogno di formarsi al meglio e tornare in Italia per divenire eccellenza del nostro Paese merita giustizia ma soprattutto merita di non finire nel dimenticatoio. Ci auguriamo che la borsa istitutita da UniBs sia solo la prima di una lunga serie di iniziative che tutte le Università d'Italia mettano in campo per ricordare la figura di Davide nel modo in cui Davide avrebbe apprezzato di più: dando l'opportunità di formarsi a tanti giovani italiani».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia