UniBs nel Kentucky? La classifica è un «pasticcio accademico»

«Welcome to Brescia», scrive sul suo sito una università del Kentucky quasi omonima alla nostra Statale. E la confusione in un attimo diventa accademica.
Ha le idee decisamente poco chiare la Shanghai Ranking Consultancy, l’organizzazione che annualmente compila la Academic ranking of world universities (Arwu) con i migliori mille atenei a livello globale. La classifica, tra le più prestigiose e attese, è arrivata puntuale a Ferragosto come ogni anno. Stando però a quanto riportato nella scheda della Arwu, l'Università Statale degli Studi di Brescia avrebbe sede a Owensboro, cittadina con poco più di 50mila abitanti. Persino il sito internet è sbagliato.
Ora, di quale ateneo si parla davvero nella Arwu? Del nostro o di quello americano? Dopo una ulteriore serie di controlli, non vi è dubbio che si tratti dell’università guidata dal rettore Maurizio Tira. Tutto questo però dimostra una cosa: la scarsissima considerazione di cui godono le nostre università.
Leggi l'articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, lunedì 17 agosto, scaricabile anche in formato digitale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
