Università

Coronavirus, esami scritti online all'Università di Brescia

Le prime sessioni interessano Medicina e Ingegneria con 281 esami scritti calendarizzati dal 2 al 30 aprile
Il Rettorato dell'Università degli Studi di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il Rettorato dell'Università degli Studi di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo le sedute di laurea e gli esami orali in modalità telematica, anche gli esami scritti si svolgeranno davanti al computer. Considerata l'impossibilità di stabilire, ad oggi, il momento in cui le attività didattiche in presenza saranno regolarmente ripristinate, l'Università degli Studi di Brescia punta ancora sulla didattica online durante l'emergenza coronavirus.

La decisione nasce dalla volontà di assicurare la regolare prosecuzione delle attività degli studenti: «La comunità accademica ha il dovere di garantire il rispetto del calendario didattico e la possibilità, quindi, per i nostri giovani di sfruttare questo tempo per studiare e continuare a fare esami - spiega il rettore, Maurizio Tira -. L'occasione che diamo ai nostri studenti di andare avanti nonostante tutto, continuando a sostenere gli esami è di fondamentale importanza: possono proiettarsi ancora nel futuro e credere di poter dare, quando ci saremo lasciati questa emergenza alle spalle, il proprio contributo per ricostruire il Paese».

Un gruppo di lavoro, coordinato dalla prorettrice Grazia Speranza, ha elaborato le linee guida per lo svolgimento degli esami scritti e orali in modalità telematica. La postazione al computer dello studente dovrà essere dotata di microfono, dispositivi di riproduzione audio, telefonino con possibilità di ripresa video e connesso ad internet (in caso di prova scritta su supporto cartaceo, il telefonino sarà utilizzato per l'acquisizione del compito). Dovrà essere garantita la sola presenza dello studente nel locale adibito allo svolgimento dell'esame. 

È stato anche definito un codice d'onore con le norme di comportamento che ciascuno studente si dovrà impegnare a rispettare. «Abbiamo fiducia nei nostri studenti - dichiara la prorettrice Speranza - e nella loro capacità di dimostrare senso di responsabilità in questa eccezionale situazione».

Le prime sessioni interessano le macroaree di Medicina e Ingegneria con oltre 550 appelli, di cui 281 esami scritti, calendarizzati dal 2 al 30 aprile.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia