Scuola

Studenti e artigiani al lavoro nel regno in cui splende bellezza

Il Castello di Padernello ha ospitato una sfilata organizzata da oltre cento studenti di scuole professionali bresciane
Tutti al lavoro. Il Castello di Padernello trasformato in un vero e proprio salone di bellezza
Tutti al lavoro. Il Castello di Padernello trasformato in un vero e proprio salone di bellezza
AA

Per una giornata il Castello di Padernello si è trasformato in un vero e proprio salone di bellezza. Giovedì 17 maggio si è infatti tenuta l’iniziativa, inserita all’interno del progetto «Verso il Borgo» e dedicata ai ragazzi e alle ragazze degli istituti professionali che si occupano dei servizi alla persona: parrucchieri, truccatrici ed estetisti hanno quindi affollato le sale del Castello e del Fornello, affiancati come al solito da artigiani esperti del mestiere, per organizzare una vera e propria sfilata, che è andata in scena nella seconda parte del pomeriggio.

«Più di cento ragazzi - ha spiegato Battista Mostarda, vice presidente dell’associazione artigiani - sono qui a svolgere il loro lavoro con grande creatività. Continuiamo quindi nel nostro intento di far rinascere e rivivere il borgo intorno al Castello, per far crescere nuovi artigiani perché ne abbiamo bisogno per salvare certe professioni. L’associazione artigiani sarà sempre al fianco di queste iniziative». Mestieri che uniscono creatività e professionalità: «Il tema della giornata - ha infatti spiegato Francesco Guerra, responsabile make-up di Ok School Academy - è la corrente artistica dell’astrattismo, con artisti come Piet Mondrian e Kandiskij, abbiamo deciso di creare trucchi e acconciature che traessero ispirazione da questo particolare movimento».

L’idea è di associare l’ispirazione alla professionalità. Orgoglioso poi di come sta procedendo il progetto «Verso il Borgo», Domenico Pedroni, presidente della Fondazione Castello di Padernello: «Continuiamo con questi appuntamenti che stanno funzionando alla grande. Le scuole partecipano con entusiasmo, gli artigiani sono sempre presenti con l’obiettivo di far rivivere il borgo intorno al Castello». Istituti. Giovedì erano presenti varie scuole della provincia: l'Ok School Academy di Brescia, il Cfp Educo di Brescia, il Cfp Zanardelli di Rivoltella, il Cfp Zanardelli di Verolanuova, l’Agenzia formativa Don Angelo Tedoldi di Lumezzane e la Scuola Bottega di Fiumicello, oltre alle scuole medie di Lumezzane e Desenzano per l’orientamento.

Presenti poi la stilista Elisabetta Riolfati che si è dedicata all’instant fashion, realizzando in tempo reale alcuni degli abiti indossati dalle modelle durante la sfilata, e Damiana Ceruti, dell’associazione artigiani ambito acconciatori. Denominatore comune delle varie iniziative che si stanno svolgendo in questi mesi, e che porteranno all’appuntamento clou del percorso «Verso il Borgo» il 29 e il 30 settembre, sono i ragazzi della Scuola Bottega di Fiumicello, che si stanno occupando dei filmati e delle fotografie. «Gli studenti del settore grafico e audio video - ha spiegato il professor Sergio Leali, coordinatore della sede Carducci della Scuola Bottega - realizzeranno un vero e proprio documentario su questa esperienza: l’obiettivo è quello di avere un documento audio-visivo con immagini e interviste per raccontare quanto fatto».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia