Scuola

Lettera al governatore Fontana: «Asili riaprano il 7 settembre»

La missiva è firmata dagli assessori all'Istruzione di Milano, Brescia, Varese e Mantova
ASILI, PRESSING SULLA REGIONE
AA

Aprire le scuole materne non in contemporanea con le scuole primarie e superiori, ma una settimana prima: è la richiesta al presidente della Lombardia Attilio Fontana messa nero su bianco dagli assessori all'Istruzione di Milano, Brescia, Varese e Mantova e firmata anche dalle associazioni del settore.

L'ordinanza che fissa la data di apertura delle materne al 14 - spiegano i firmatari - arriva dopo una nota dell'Ufficio Scolastico Regionale che parlava del 7 settembre, data «confermata nel recente incontro del 29 luglio» con tutti gli attori del settore per discutere della riapertura.

«In considerazione di quanto prospettato, delle aspettative determinatesi tra i genitori e le famiglie - si legge nella lettera -, si chiede di riconsiderare i termini dell'apertura dei servizi all'infanzia o in subordine concedere la dovuta autonomia ai gestori di poter iniziare il calendario a partire dal 7 di settembre, considerando questo periodo come tempo scuola ricompreso nel calendario scolastico e soggetto all'applicazione delle linee guida definite dal Miur».

Oltre agli assessori all'Istruzione fra i firmatari della lettera ci sono fra gli altri Silvio Petteni, il presidente regionale AGeSC Lombardia, Giuseppe Angelillo, presidente AGE Lombardia e Paola Guerin, direttore Cdo Opere Educative.

In serata, con una nota, Regione Lombardia ha così risposto alla richiesta di consentire un anticipo al 7 settembre dell'inizio attività delle strutture che offrono i servizi per l'infanzia.

«Con l'Ordinanza del presidente della Regione Lombardia del 6 agosto, si stabilisce che le attività dei servizi educativi (0-3 anni) per la prima infanzia possano riprendere a partire dal 1° settembre 2020, lasciando facoltà ai soggetti gestori pubblici e privati di individuare altra differente data di effettiva riapertura del servizio, in relazione alle esigenze manifestate dalle famiglie. La competenza sul segmento educativo 0-3 anni è delle Regioni. Il segmento 3-6 è invece di competenza statale per cui il Ministero dell'istruzione ha emanato una specifica ordinanza che ha previsto la data del 14 settembre 2020 per l'inizio delle lezioni per tutte le scuole dell'infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione appartenenti al sistema nazionale dell'istruzione».
 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia