Scuola

Focus Maturità: tre incontri per gli studenti di quarta e quinta

Appuntamenti su Zoom con il giornalista Francesco Oggiano, il professore Francesco Strazzari e l'ex ministro Giovanni Maria Flick
Francesco Oggiano, giornalista, sarà protagonista del primo incontro
Francesco Oggiano, giornalista, sarà protagonista del primo incontro
AA

Torna il Focus Maturità, il ciclo di incontri organizzati dal Collegio Lucchini, Ufficio scolastico territoriale e Università degli Studi di Brescia che si rivolge ai ragazzi delle classi quarte e quinte degli istituti secondari di secondo grado, in supporto alla preparazione dell’Esame di Stato attraverso l’approfondimento di argomenti di attualità. Tre incontri di circa due ore, tutti via Zoom, con esperti disponibili al dialogo con gli studenti. Per iscriversi è necessario compilare il modulo a questo link o mandare una mail a cultura@collegiounibs.it

Si comincia martedì 29 marzo alle 10.30 con il dialogo tra il giornalista Francesco Oggiano, autore di «SociAbility. Come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci», e Francesca Renica del Giornale di Brescia. Il tema sarà «Generazione Z, social media e trasformazioni globali».

Martedì 12 aprile, sempre alle 10.30, approfondiranno cause e conseguenze del conflitto russo-ucraino Francesco Strazzari, professore di Relazioni internazionali alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, e Vincenzo Cioffo, Primo funzionario dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.

Mercoledì 4 maggio alle 10.30 chiuderà la rassegna Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale, ministro di Grazia e Giustizia (1996-98), che illustrerà ai ragazzi i capisaldi della Carta costituzionale italiana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia