Scuola

Brescia è capitale anche della cultura matematica

Alle Olimpiadi di Cesenatico la Leonessa conquista il primo posto
Gli studenti bresciani provengono da molti istituti superiori della provincia - © www.giornaledibrescia.it
Gli studenti bresciani provengono da molti istituti superiori della provincia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nella 39esima edizione delle Olimpiadi della matematica, organizzate a Cesenatico da giovedì a ieri, gli studenti bresciani sono risultati i migliori. Un successo che ha fatto coniare il motto «Brescia capitale della cultura matematica». 
La Leonessa, infatti, è la prima nel medagliere, con due secondi posti nelle gare a squadre e nove medaglie, di cui tre d’oro, nel settore individuale. Da qui il nuovo slogan ispirato all’anno della cultura, coniato ieri dai ragazzi insieme al docente responsabile provinciale per le Olimpiadi di matematica, il camuno Paolo Fiorini.

Tra gli Archimede della nostra provincia, Matteo Musumeci del liceo Calini ha avuto la medaglia d’oro grazie a un terzo posto nella classifica assoluta ed Elena Ghilardi del Leonardo ha conquistato un altro oro col quinto posto assoluto. 
Una terza medaglia d’oro è giunta grazie a Giulio Verzeletti del Marzoli di Palazzolo, mentre Giulia Comini del Calini e Giuseppe Bassi del Copernico hanno vinto l’argento. Infine quattro bronzi sono stati conquistati da Lorenzo Mondini del Golgi, Davide Averoldi del Calini, Vittoria Lazzeroni del Don Milani e Alice Drera del Leonardo. 

«Grazie a questi risultati Brescia è al primo posto del medagliere - afferma entusiasta il prof Fiorini - confermando l’alto livello di preparazione nell’ambito della matematica offerto dagli istituti bresciani della città e della provincia». Per la gara a squadre, a Cesenatico si sono presentate otto squadre bresciane, selezionate da fasi locali cui hanno partecipato 560 team per la competizione mista e 185 per la femminile: Antonietti, Bagatta, Calini, Copernico, Golgi, Leonardo, Marzoli e Pascal. 
Cinque sono andate in finale: Bagatta, Calini (arrivato secondo), Copernico (quinto), Golgi e Leonardo (nono).

Tre i team bresciani nella finale femminile: Leonardo, già vincitore nel 2022, arrivato secondo in questa edizione, Calini al 13esimo e il Golgi 19esimo. L’edizione che ha visto trionfare la Leonessa si è conclusa con i saluti e le congratulazioni del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia