Scuola

Booktrailer Film Festival sempre più internazionale

Il concorso promosso dal Liceo Calini è aperto a studenti europei autori di cortometraggi
BOOKTRAILER FILM FESTIVAL
AA

Un festival dall’anima sempre più internazionale e con una rete territoriale rafforzata. Nuove sinergie europee e un logo completamente rinnovato. L’edizione 2020 del Booktrailer Film Festival, organizzato dal Liceo scientifico Calini, imperniato sulla realizzazione di booktrailer, cortometraggi che ricreano libri attraverso il linguaggio cinematografico, torna per il tredicesimo anno tra conferme e novità.

Protagonisti, nelle vesti di autori dei corti, gli studenti delle superiori, di tutta Europa, ma anche, con la versione junior, i ragazzi delle medie. La manifestazione è stata presentata in Loggia dal vicesindaco Laura Castelletti, al cui fianco c’erano, tra gli altri, Marco Tarolli, dirigente scolastico del Calini, Ilaria Copeta, responsabile del Festival, Alessandra Tedeschi, cui fa capo la sezione junior, Cristina Casaschi e Ilaria Manzoni, direttore e vicedirettore dell’Accademia SantaGiulia.

Sarà un Festival sempre internazionale, si accennava, perché ai partner scolastici storici, Polonia e Bulgaria, si sono aggiunte Croazia e Romania, mentre la Spagna ha già manifestato il suo interesse. Anche il network territoriale si è ampliato, grazie alla collaborazione con l’Accademia SantaGiulia, che, con studenti e docenti, affianca il festival per la parte comunicativa e ha ideato il nuovo logo della rassegna: degli oltre cento loghi prodotti, è stato selezionato quello della studentessa Sara Boninsegna.

Dal 1° gennaio al 1° marzo gli studenti potranno caricare il link Youtube del loro booktrailer, che quest’anno dovrà avere la durata massima di un minuto e mezzo, sulla piattaforma www.booktrailerfilmfestival.eu. Sono quattro le giurie del concorso: quella italiana, che selezionerà i 20 booktrailer protagonisti della serata finale; quella speciale, formata da componenti ipovedenti e ciechi, supportata dall’Unione italiana ciechi, che conferirà il Premio accessibilità; quella internazionale per il premio europeo; quella popolare che assegna il premio del pubblico.

La premiazione del festival, che tra l’altro è sostenuto dalla società Fingenium, è in programma il 7 maggio, alle 20.30 al Teatro sociale, mentre quella della sezione junior - che si è aperta a sua volta all’Europa e ha la scuola Carducci nelle vesti di capofila - sarà sempre il 7 maggio, alle 9.30 al Teatro Sant’Afra. La Castelletti ha sottolineato: «Il Booktrailer Film Festival ha sottoscritto il Patto per la lettura che coinvolge tutta la città. Patto che darà il suo contributo alla costruzione del dossier per candidatura di Brescia a capitale della cultura nel 2022».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia