Da Vinci 4.0

Il progetto del team Genius: prevedere i consumi di acqua degli edifici

È stato realizzato dal Tassara Ghislandi di Breno: è affiancato da un sistema di captazione e accumulo delle precipitazioni
Da Vinci 4.0: il progetto del team Genius
AA

L’idea del team Genius dell'Iis Tassara Ghislandi di Breno consente di effettuare degli spostamenti di volumi d'acqua fra gli edifici in modo tale che ciascuno di essi, al mattino, sia fornito della quantità d'acqua che viene richiesta dai singoli che ne usufruiscono.

L'attività predittiva consente di sfruttare al meglio la risorsa idrica, evitando sprechi e accumuli non necessari. Ciascuna persona è tenuta aa esprimere, nel corso della giornata, la sua richiesta di acqua per il giorno successivo tramite una sorta di votazione che può avvenire sia da smartphone che tramite lo schermo touch presente in ogni unità abitativa.

Al termine di questa fase, di notte, l'ente gestore del sistema provvede ad effettuare gli scambi di masse d'acqua fra gli edifici, agendo nella maniera più
efficente possibile e ricorrendo all'uso di pompe solo dove strettamente necessario.

 Il concetto di previsione è affiancato da un sistema di captazione e accumulo dell'acqua piovana che consta di una vasca posta alla sommità di ciascun edificio, nella quale avviene la purificazione e il prelievo della risorsa idrica, distribuita su ogni piano.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia