Scuola

Candidati rettori per UniBs, Regasto si ritira dalla competizione

«Il risultato del primo turno mi lusinga, ma è sotto le aspettative». Resta la sfida a due Castelli-Baronio
Il professor Saverio Regasto
Il professor Saverio Regasto
AA

Saverio Regasto fa un passo indietro e la corsa per diventare nuovo rettore dell’Università Statale ora è soltanto a due.

La decisione del professore di Giurisprudenza è maturata nelle ultime ore: «Il risultato del primo turno mi lusinga - e di ciò ringrazio ciascuna e ciascuno di Voi - ma è certamente al di sotto delle aspettative», scrive in una lettera inviata a docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, nella quale si toglie anche qualche sassolino.

Regasto non dà indicazioni di voto tra i due candidati rimasti, Francesco Castelli e Fabio Baronio: «Sono - sostiene - uno l’espressione della continuità con la governance attuale, l’altro, seppur più giovane, oltre ad avere una forte connotazione partitica, è invece legato alla governance del prof. Pecorelli».

A questo punto aumentano le probabilità che già lunedì prossimo possa essere eletto il nuovo magnifico, senza aspettare il ballottaggio del 28 settembre. È necessario che uno dei candidati raggiunga la maggioranza assoluta, pari a 373,7 punti (il voto è ponderato). Al primo turno Castelli aveva ottenuto 279 punti, Baronio 224, Regasto 148.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia