Scienza

Licheni e raggi cosmici, la scienza è alla portata di tutti

Lo studio di queste forme di vita è l'oggetto della serata divulgativa di venerdì 26 aprile al Museo di Scienze Naturali
Esemplari di licheni - © www.giornaledibrescia.it
Esemplari di licheni - © www.giornaledibrescia.it
AA

I licheni sono diffusi ovunque, ma con difficoltà nelle aree cittadine. La loro assenza ci segnala quanto siano sensibili all'inquinamento atmosferico, tanto che il censimento di questi organismi frutto della simbiosi tra alghe e funghi viene utilizzato per monitorare la qualità dell'aria.

Lo studio di queste forme di vita è l'oggetto della serata divulgativa di venerdì 26 aprile, alle 21, al Museo di Scienze Naturali di via Ozanam. Si tratta dell'appuntamento mensile a cura del Centro studi naturalistici bresciani. Gabriele Gheda interverrà sul tema «La lichenologia nelle valli bresciane e bergamasche: basi storiche e prospettive future».

La settimana della scienza per tutti si conclude alla Specola del Castello di Brescia, sempre venerdì 26 alle 21 con una serata sui raggi cosmici; domenica 28 aprile, dalle ore 15 alle 17.30, si potranno osservare al telescopio le macchie solari.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia