Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Scienza

Ambiente. Inquinamento: aeroplani e navi a confronto


Rubriche
Scienza
2 nov 2010, 06:00

Chi viaggia in aereo può sentirsi un pò meno in colpa nei confronti dell'ambiente: secondo uno studio pubblicato dalla rivista Environmental Science & Technology infatti sono le auto il mezzo meno ecologico, anche se da preferire rimangono il treno e la nave.
La scoperta contraddice studi precedenti, secondo cui le maggiori emissioni vengono proprio dagli aerei, ma secondo i calcoli fatti da Jens Borken-Kleefeld, dell'International Institute for Applied Systems Analysis di Laxenburg, in Austria, questo è vero solo a breve termine, mentre su una scala di più decenni il risultato si modifica.
Per giungere alla conclusione sono state calcolate le emissioni non solo di anidride carbonica, ma anche di altri gas come gli ossidi di zolfo e azoto e il vapore acqueo per tutti i mezzi di trasporto utilizzati dall'uomo, e i risultati sono stati inseriti in un modello che predice gli effetti sul riscaldamento globale di questi gas nei prossimi 5, 20 e 50 anni.
Per il trasporto di merci la nave è risultata il mezzo migliore, con un impatto sul clima 30 volte inferiore a quello dei camion. Anche il treno ha un impatto modesto, mentre gli aerei sono i peggiori, con un effetto 42 volte maggiore rispetto a quello dei camion. Per quanto riguarda il trasporto passeggeri invece l'effetto sul clima dipende dalla scala temporale: «Sul lungo termine le macchine contribuiscono molto di più» spiega l'autore.

Articoli in Scienza

Lista articoli