Oggi si ricorda la beata Maria Teresa di San Giuseppe

Fonda le Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù, congregazione che si consacra ai bambini abbandonati
Beata Maria Teresa
Beata Maria Teresa
AA

La beata Maria Teresa di San Giuseppe (al secolo Anna Maria Tauscher van den Bosch) nasce nel 1855 a Sandow, oggi città polacca. I genitori, luterani, sono profondamente credenti: il padre è pastore della Chiesa Evangelica. Una parte della giovinezza di Anna Maria è attraversata da crisi spirituali, il cui approdo sarà l’abbraccio al Cattolicesimo, una decisione che ne determina l’allontanamento dalla famiglia e addirittura il licenziamento dall'ospedale psichiatrico di Colonia, che dirigeva. Viene accolta da un istituto religioso e trova lavoro come dama di compagnia.

La lettura dell’autobiografia di santa Teresa di Gesù accende la vocazione Carmelitana. Nel 1891, a Berlino, fonda le Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù, congregazione che si consacra ai bambini abbandonati. Muore a Sittard, in Olanda, il 20 settembre 1938.

I viaggi della beata Maria Teresa di San Giuseppe comprendono anche la Lombardia: è il 1903 quando la religiosa, dopo essere stata a Roma, si sposta a Cremona per un’attività finalizzata al sostegno dei bambini più poveri che trova una prima collocazione nella casa dell'onorevole Ettore Sacchi, avvocato e, in seguito, guida del Partito Radicale Italiano.

Si festeggiano anche: B. Candida; SS. Ipazio, Asiano e Andrea, Martiri; B. Tommaso Johnson, Sacerdote certosino, martire.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia