Oggi si festeggia santa Benedetta Cambiagio Frassinello

Si ricordano anche: san Giacomo il Confessore; sant' Elia, eremita; la beata Lucia da Verona.
Santa Benedetta Cambiagio Frassinello
Santa Benedetta Cambiagio Frassinello
AA

Santa Benedetta Cambiagio Frassinello nasce da famiglia contadina a Langasco (Genova) nel 1791. Dopo alcuni anni, la famiglia, impoverita dalla guerra napoleonica, si trasferisce a Pavia, seguendo una colonia di agricoltori.

La giovane vive una forte sensibilità religiosa. La famiglia la induce a sposare Giovan Battista Frassinello, un operaio, uomo ugualmente attraversato da una trepida spiritualità. Più avanti Benedetta (in accordo con il marito) entra tra le suore Orsoline di Capriolo, in provincia di Brescia, mentre Giovan Battista si fa fratello laico tra i Somaschi. A Benedetta si deve la nascita della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Provvidenza, impegnata in particolare nella tutela delle giovani in difficoltà. Si spegne il 21 marzo 1858.

La sua esistenza è caratterizzata dal carisma di esperienze mistiche che si rinnovano, in particolare, durante le feste liturgiche. Per esempio, in un momento di malattia, le appare san Girolamo Emiliani, che la guarisce. I resti della santa sono purtroppo andati dispersi nel bombardamento del cimitero di Ronco Scrivia, durante la Seconda guerra mondiale, dove aveva chiesto di essere sepolta.  Papa Giovanni Paolo II l’ha beatificata nel 1987 e canonizzata nel 2002. La diocesi di Pavia la festeggia il 10 maggio.

Si ricordano anche: san Giacomo il Confessore; sant' Elia, eremita; la beata Lucia da Verona.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia