CALENDARIO LITURGICO
Oggi si festeggia la beata Reyes Us Hernández

La beata Reyes Us Hernández
La beatificazione di Reyes Us Hernández è recente: data infatti al 23 aprile 2021. Reyes nasce in Guatemala, a Macalajau, presso San Miguel de Uspantán, nel 1939. Il territorio in cui vive è poverissimo. Fin da giovane, si impegna come catechista e nel Comitato per il Miglioramento, ente locale che tenta di modificare le condizioni di vita dei contadini più vessati, anche attraverso l’alfabetizzazione e la diffusione di una cultura sanitaria di base.
Il Comitato riesce ad avviare alcuni progetti, come la realizzazione di nuove strade in zone rurali, tra le località di Macalajau e Uspantán. Proprio perché attivo nella promozione dei diritti umani, Reyes inizia a diventare oggetto di persecuzione da parte di ambienti ostili alla Chiesa, rappresentati da alcuni importanti proprietari terrieri. È assassinato il 21 novembre 1980. Lui stesso, radunata la propria famiglia, aveva condiviso con essa i timori per quanto poteva accadergli ed espresso la volontà di proseguire comunque per la sua strada.
Reyes è stato incluso nella causa di beatificazione e canonizzazione riguardante tre missionari del Sacro Cuore e sei membri laici della diocesi di Quiché, appartenenti all’Azione Cattolica Rurale. Il processo diocesano si è svolto tra il 2007 e il 2013. La cerimonia di beatificazione si è tenuta nella cattedrale della Santa Croce, a Santa Cruz del Quiché.
Si ricordano anche: san Gelasio I, papa; i santi Celso e Clemente, martiri; san Mauro di Cesena.
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it