Oggi si festeggia la beata Maria Karlowska

Si ricordano anche: santa Caterina di Svezia; san Secondino, martire in Mauritania; san Severo, vescovo.
La beata polacca Maria Karlowska
La beata polacca Maria Karlowska
AA

La beata polacca Maria Karlowska (fondatrice della Congregazione del Buon Pastore della Divina Provvidenza) nasce nel 1865 a Karlowo, da famiglia numerosa e profondamente cristiana. Intorno ai 17 anni, persi entrambi i genitori, si trasferisce a Berlino, per diventare sarta e lavorare nella bottega della sorella. La vocazione religiosa non ha ancora preso una forma precisa, ma la giovane fa voto di castità e comincia a prestare aiuto a poveri e a malati, visitandoli nelle loro case.

L’incontro con una meretrice, anni dopo, le indica la strada da seguire: Maria e le sue compagne si consacreranno infatti al riscatto delle prostitute, sotto il profilo morale e sociale. È attiva in varie città: tra le altre, Bydgoszcz, Topolno Pniewite, Jablonowo. Maria muore a Pniewite il 23 marzo 1935.

Il suo apostolato si modula sulla devozione al Sacro Cuore. Non a caso, papa Giovanni Paolo II, nell’omelia di beatificazione, pronunciata il 6 giugno 1997, la ricorda in questi termini: «La sua dedizione al Sacratissimo Cuore del Salvatore fruttificò un grande amore per gli uomini. Sentiva un'insaziabile fame d'amore».

Si ricordano anche: santa Caterina di Svezia; san Secondino, martire in Mauritania; san Severo, vescovo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia