Oggi si celebra santa Maria Bertilla Boscardin

Entra nelle suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Santissimi Cuori, infermiera, canonizzata nel 1961 da papa Giovanni XXIII
Santa Maria Bertilla Boscardin
Santa Maria Bertilla Boscardin
AA

Santa Maria Bertilla (al secolo Anna Francesca) Boscardin nasce nel 1888 in provincia di Vicenza, da famiglia contadina. Nel 1905 entra nelle suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Santissimi Cuori a Vicenza. Dapprima impiegata in umili lavori, studia e diventa infermiera, andando a lavorare nell’ospedale di Treviso. A soli 22 anni è colpita da una grave forma tumorale, che combatte coraggiosamente. Scoppiata la Prima Guerra Mondiale è mandata a Como, dove vive incomprensioni con la madre superiora. Rientrata a Treviso, torna a lavorare in ospedale: purtroppo la sua malattia avanza. Muore il 20 ottobre 1922.

Le sue spoglie sono a Vicenza, nella Casa madre della sua comunità. È stata canonizzata nel 1961 da papa Giovanni XXIII che così ne ha rievocato il carisma: «La irradiazione di suor Bertilla si allarga: nelle corsie, a contatto con gli epidemici, a consolare, a calmare: pronta e ordinata, esperta e silenziosa, fino a far dire anche ai distratti che Qualcuno (…) fosse sempre con lei a dirigerla».

Si festeggiano anche: S. Irene; B. Giacomo degli Strepa; S. Leopardo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia