Oggi si celebra la beata Annunciata

Si festeggiano anche: il beato Pietro Higgins, domenicano; san Benedetto, martire; il beato Pietro da Gubbio, agostiniano
La beata Annunciata
La beata Annunciata
AA

La beata Annunciata Cocchetti nasce a Rovato il 9 maggio 1800. Il Martirologio Romano la ricorda oggi, nell’anniversario della morte. La diocesi di Brescia e le Suore Dorotee di Cemmo la festeggiano invece l’11 maggio.

Nel 1831, dopo gli studi, Annunciata si trasferisce a Cemmo, in Valcamonica. Insegna in una scuola ispirata alla Pia Opera di Santa Dorotea, gruppo ecclesiale laicale nato per impulso del beato bergamasco Luca Passi. Lo stesso Passi, nel 1838, fonda a Venezia le Suore Maestre di Santa Dorotea: Annunciata vi compie il noviziato. Torna quindi a Cemmo.

Attorno a lei si forma un nucleo di religiose da cui sorge l’Istituto Suore Santa Dorotea. Annunciata Cocchetti si spegne nel 1882. L’approvazione pontificia delle Dorotee di Cemmo risale al 1934. Presto si avvia una fase di significativa espansione dell’Istituto: se ne aprono case a Brescia, Roma e Milano. Le Dorotee saranno poi impegnate anche nel Regno Unito, in Sud America (Argentina, Brasile, Uruguay) e in Africa (Burundi, Repubblica democratica del Congo, Camerun).

Si festeggiano anche: il beato Pietro Higgins, domenicano; san Benedetto, martire; il beato Pietro da Gubbio, agostiniano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia