Tutti i 205 Comuni analizzati e commentati

Sette le aree tematiche: popolazione, ambiente, economia e lavoro, tenore di vita, servizi, tempo libero e socialità e sicurezza
Il nono rapporto Qualità della Vita - © www.giornaledibrescia.it
Il nono rapporto Qualità della Vita - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una ricerca unica, che non ha eguali in Italia. Lo ripetiamo ancora una volta, la Qualità della vita è un lavoro statistico che analizza tutti i comuni bresciani basandosi su 28 indicatori: un lavoro certosino a cura del ricercatore Elio Montanari.

La Qualità della vita taglia il traguardo della nona edizione, un compleanno significativo che certifica anche una significativa continuità. Abbiamo tenuto sostanzialmente immutato lo schema della nostra indagine, quello consolidato nelle otto precedenti edizioni che si fonda sulla analisi di un set di indicatori, riferito a sette aree tematiche: popolazione, ambiente, economia e lavoro, tenore di vita, servizi, tempo libero e socialità e sicurezza.

L’articolazione dei nostri indicatori può rappresentare una opportunità di indagare i diversi aspetti della realtà demografica, economica e sociale dei comuni della provincia di Brescia. Con un rilevante elemento di novità costituito dalla scelta di investire con la nostra indagine, come detto, tutti i 205 comuni della provincia di Brescia impegnandoci in uno sforzo rilevante nella raccolta dei dati statistici che, nel 2013, quando è iniziata questa rassegna sulla qualità della vita nei comuni bresciani consideravano solo i 33 comuni con più di 10 mila abitanti e in seguito passammo a conteggiarne 46. Nell’ottava edizione dovendo fare i conti con 205 comuni abbiamo scelto di limitare, almeno per ora, gli indicatori di base a tre per ogni area tematica più una cartina che ne sottolinea di fatto un quarto.

Dalla Valli alla Bassa passando per il Garda e il Sebino la nostra provincia è quindi scandagliata da ogni punto di vista, ogni aspetto della vita dei Bresciani è stato messo sotto la lente. Nulla è sfuggito. La scorsa edizione era stata caratterizzata, come tutti ben ricordiamo, dalla pandemia, anche la Qualità della vita era quindi stata, se così possiamo dire, falsata da una situazione tanto straordinaria, e speriamo unica. Il 2021 è l’anno del ritorno alla normalità, con tutti noi che ci siamo riconquistati (anche grazie alla scienza) i nostri spazi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia