Qualità della Vita: ecco l'ottavo rapporto in edicola con il GdB

All'Istituto Paolo VI di Concesio è stata presentata la ricerca che fotografa gli effetti del Covid sui 205 comuni bresciani
La presentazione dell'ottavo rapporto sulla Qualità della Vita - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
La presentazione dell'ottavo rapporto sulla Qualità della Vita - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Fotografare il 2020 per misurare gli effetti che il Covid ha avuto sulle nostre vite. E per misurare poi il 2021 e vedere come abbiamo reagito. All'Istituto Paolo VI di Concesio è stato presentato l'ottavo rapporto sulla Qualità della Vita realizzato dal Giornale di Brescia grazie alla partnership di Bper Banca.

Un pomeriggio per fare memoria, per ripassare attraverso il doloroso primo anno di pandemia, che ha lasciato dietro a sé non solo una scia di morti, ma anche molti altri «effetti collaterali» che il rapporto, elaborato dal ricercatore Elio Montanari, mette a fuoco.

In edicola e in versione digitale

A partire da questo giovedì 24 febbraio l'inserto sarà in edicola gratuitamente con una copia del nostro quotidiano. I lettori troveranno sul nostro sito anche la versione digitale di tutto il lavoro, in un apposito canale (lo trovate qui) strutturato secondo le sette aree tematiche approfondite nel rapporto. Ogni area tematica è a sua volta articolata in microtemi, ognuno dei quali è accompagnato online da un apposito strumento digitale: una mappa, un grafico o una tabella.

I lettori in questo modo potranno leggere i dati comune per comune, metterli a confronto, vederli calati su una mappa capace di ricostruire il contesto e offrire spunti di riflessione. L'interattività è duqnue una delle novità di quest'edizione di Qualità della Vita. E non è la sola: per la prima volta, infatti, il rapporto non prende in esame solo un numero ristretto di comuni, ma analizza gli effetti della pandemia su tutti i 205 paesi bresciani.

Aspettando il 2021

Durante la presentazione a Concesio, come detto, si è fatta memoria dell'anno che mai avremmo voluto vivere. Il ricercatore Elio Montanari ha snocciolato alcuni dei numeri che raccontano il 2020, ma ha anche aperto la porta sul 2021, anticipando qualche significativo dato di quello che è stato di fatto il secondo anno nel segno del Covid. Qui potete rivedere integralmente la presentazione.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia