Scuola

Proteggersi e proteggere: la lezione green che abbiamo appreso

La sostenibilità ambientale sta assumendo sempre maggiore rilevanza. Avviciniamoci fin da piccoli alla complessa tematica ambientale
Progetto Oasi, la lezione che abbiamo appreso sul rispetto dell'ambiente - © www.giornaledibrescia.it
Progetto Oasi, la lezione che abbiamo appreso sul rispetto dell'ambiente - © www.giornaledibrescia.it
AA

La sostenibilità ambientale è un tema che – negli ultimi tempi – sta assumendo sempre maggiore rilevanza, in quanto valutato come uno degli elementi indispensabili a garantire condizioni di vita ottimali e benessere per le generazioni a venire. Si tratta, dunque, dell’assunzione di nuove abitudini, atteggiamenti e comportamenti che non ci mostrano i loro effetti in maniera immediata, nel qui ed ora, ma a lungo termine.

In un momento delicato come quello che si sta vivendo – per via dell’emergenza sanitaria Covid-19 – tutti abbiamo modificato drasticamente le nostre abitudini e necessità, dimostrando che un cambiamento simile è, di fatto, possibile. Certo, le misure sono state straordinarie e quella che ognuno di noi ha affrontato non è stata propriamente una scelta ma, via via che si ricomincia a tornare alla propria quotidianità, si potrebbe cercare di ripartire pensando a quello che abbiamo appena vissuto, mantenendo le nuove abitudini “green” che abbiamo avuto modo di sviluppare,o cercando di trovarne di nuove.

In quest’ottica, per via di questo periodo che l’intero pianeta si è ritrovato a vivere, assume fondamentale importanza sostenere i bambini in un processo che permetta loro di vedere e vivere l’ambiente esterno non in quanto luogo pericoloso dal quale proteggersi ma anche in quanto luogo che necessita di protezione.

L’attività che proponiamo ha l’intenzione di avvicinare, fin dalla prima infanzia, quelle che saranno le generazioni del domani al complesso concetto della sostenibilità. Tramite il gioco sono approfondite le tematiche del riciclo e dell’ambiente, accompagnando i bambini alla scoperta dell’importanza che ogni nostra singola azione può rivestire in questo senso ed all’assimilazione di atteggiamenti funzionali al rispetto ed alla cura dell’ambiente.

La finalità ultima è che i bambini, accompagnati dai propri adulti di riferimento, possano arrivare a sviluppare – divertendosi – conoscenze e pensieri critici rispetto a questa tematica, andando a scoprire non solo quali comportamenti adottare, ma anche le motivazioni che sottendono ciascun’azione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia