Scuola

Padlet: tante idee da condividere

Impariamo a usare le bacheche digitali per collaborare e confrontarsi anche a distanza
Come creare una bacheca condivisa con Padlet
AA

Per dare avvio al Progetto Oasi abbiamo scelto di condividere la presentazione di uno strumento semplice da utilizzare e, anche per questo, efficace per contrastare quel senso di isolamento che tanti studenti vivono in questi giorni. Padlet è uno strumento digitale gratuito che permette di creare bacheche virtuali utilizzabili insieme a studenti di diverse età.

Ecco una proposta di utilizzo, tra le diverse possibili, che ci arriva da un'insegnante che collabora al progetto: la bacheca «I miei pensieri felici» che ha preparato la maestra Raffaella per la sua classe di scuola primaria.

La proposta è nello stile di Oasi: interazione, creazione, riflessione, relazione.

L’attività crea per bambini e ragazzi un'importante occasione di relazione a distanza: ognuno può fermare alcuni attimi della propria giornata scrivendoli su un post-it virtuale, permettendone la condivisione tra compagni e insegnante.

Questo tipo di attività restituisce agli studenti una forma di scambio immediato e di confronto con il pensiero dei propri coetanei, ricchezza che si perde nello svolgimento individuale delle attività da casa. È anche un’occasione per gli insegnanti di raccogliere stimoli dagli studenti, per poi proporre loro una rielaborazione di quanto raccolto e creare ulteriori momenti di incontro diversificando i contenuti.

Lo spazio di una bacheca online può servire per raccogliere testi, pensieri, lavori individuali, per organizzare lavori di gruppo, ma anche per fornire materiale, condividendo schede pdf, immagini, video, link interessanti a materiali già esistenti o anche auto-prodotti, canali radio o YouTube.

Ogni docente può creare il suo Padlet pensando ai contenuti più adatti per i propri studenti, sia per la scuola primaria che per le scuole secondarie. Ad esempio, Padlet può essere usato per raccogliere le frasi che più sono rimaste impresse dopo la lettura di un libro o per costruire una mappa.

Per capire meglio di cosa si tratta, ecco alcuni video tutorial su come utilizzare al meglio la propria bacheca Padlet:

Come creare una bacheca condivisa con Padlet

Padlet, bacheca virtuale e scenari didattici

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia