Scuola

Alla scoperta delle emozioni

Viaggio attraverso i cartoni alla ricerca di felicità, rabbia, stupore, vergogna, tristezza, paura
Alla scoperta delle emozioni - © www.giornaledibrescia.it
Alla scoperta delle emozioni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le emozioni caratterizzano la nostra vita: rabbia, paura, tristezza, felicità, stupore e vergogna sono parte della nostra quotidianità, guidano le nostre scelte e ci permettono di orientarci nel mondo.

Per i/le bambini/e è importantissimo imparare a conoscerle e riconoscerle, dare un nome ai propri vissuti emotivi e scoprire come si manifestano in sé e negli altri. In questo modo potranno acquisire maggiore consapevolezza di sé, aumentare la loro capacità di esprimere e di comprende i propri stati d’animo e modulare le reazioni ed i comportamenti che ne scaturiscono.

Dopo l’attività della settimana scorsa, Cosa ti passa per la testa?, proseguiamo il percorso dedicato alla gestione delle emozioni. L’attività che vi proponiamo oggi ha l’obiettivo di fornire uno spazio ai/alle bambini/e per fare un viaggio alla scoperta delle emozioni: come dei piccoli esploratori potranno andare alla ricerca delle sei emozioni primarie, scoprendone le caratteristiche.

Abbiamo selezionato alcune clip dai cartoni animati più amati dai/dalle bambini/e che, di volta in volta, mostrano una delle sei emozioni. Vedere e riconoscere l’emozione sul volto dei loro personaggi preferiti è un modo divertente e “vicino” per apprendere qualcosa di sé

Con lo svolgimento dell’attività, i/le bambini/e potranno dire quale caratteristica gli ha permesso di individuare l’emozione in questione: il tono della voce, piuttosto che i gesti o la postura del corpo dei personaggi.

Quest’attività è adatta a tutti i bambini della scuola primaria. Per i più piccoli, sarà necessario l’accompagnamento di un adulto che li guidi nel riconoscimento delle emozioni, facendo le domande che potrete trovare nella scheda a voi dedicata.
---
Andiamo alla scoperta delle emozioni con i cartoni animati! 
Ecco le clip per i/le bambini/e sulle sei emozioni primarie, riesci a riconoscerle?

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia