Cultura

Draghi, vampiri, scarabei e il solito Geronimo

Sugli scaffali sono numerose le proposte che possono riempire il sacco di S. Lucia. Prevalgono i titoli del genere fantasy con la lotta fra il bene e il male, avventure, magie. Nuove storie per i redattori dell'"Eco del Roditore". La narrativa rosa.
AA

Arriva Santa Lucia ed eccoci con le nuove proposte librarie dedicate a bambini e ragazzi. Di seguito, diamo una carrellata di titoli buoni per tutti i gusti.

La produzione narrativa di fine anno si esprime in una numerosa serie di produzioni legate di preferenza, senza alcun dubbio, al genere fantasy. Si può trattare del tipo più classico legato alla lotta fra il bene e il male in ambientazioni intrise di magie e mondi alternativi e lontani dalla nostra realtà. È il caso del Quinto viaggio nel regno della fantasia (Piemme, 340 pagine, 23,50 euro) dove troviamo, abituati a "fantaprofumi" e "fantapuzze", numerose avventure magiche nel regno della fantasia che hanno come protagonista Geronimo Stilton: il brillante redattore dell'"Eco del Roditore" dovrà fare fronte a numerose catastrofi ambientali derivate da un orribile rapimento: quello di Gaia, la fata della terra.

In Klincus corteccia e la lacrima di drago (Mondadori, 156 pagine, 13 euro), di Alessandro Gatti (che l'11 dicembre alle 11 presenterà il libro alla Libreria Ferrata di Brescia e alle 16.30 a FieraFamiglia in festa in via Caprera 5), si susseguono le avventure di un bambino di nove anni, il quale si perde nella misteriosa Frondosa, una straordinaria metropoli sugli alberi abitata da piccoli esseri eccezionali che hanno stretto amicizia con i "Signori del bosco".

Ne I draghi di Deltora (Piemme, 605 pagine, 22,00 euro) ritroviamo i protagonisti di una saga magica nei territori dei draghi, che i giovani lettori ben conoscono; vivono rocambolesche avventure ("Il nido del drago", "La porta delle ombre", "L'isola delle tenebre", "La notte dei draghi") per liberare il regno dalla tirannia del Signore dell'Ombra e sconfiggere le terribili creature che vegliano i sogni dei draghi.

La lotta fra forze benefiche e malvage è anche il nucleo di Figlie del sangue (Mondadori, 300 pagine, 18 euro), l'ultimo romanzo delle "Leggende del mondo emerso", un classico del genere fantasy, fra elfi, maghi, guaritori e fine del mondo conosciuto.

Accantonate le scorribande nella magia, per i lettori più grandicelli, il genere fantasy si dirige a grandi passi, aiutato dal cinema, verso la narrativa gotica e romantica che tratta di vampiri e creature notturne dall'animo sensibile.

Una delle regine del genere, Lisa J. Smith autrice della saga legata a "La setta dei vampiri", ha pubblicato Il segreto (Newton Compton, 238 pagine, 14,90 euro), mentre sulla scena narrativa appare un'altra eroina romantica e determinata che combatte i vampiri "Cacciatori di vampiri", La condanna del vampiro (Newton Compton, 280 pagine, 9,90 euro), le cui avventure sono ambientate nell'Ottocento vittoriano di una Londra crepuscolare. Appartenente alla nobile antica famiglia dei Cardella, Victoria, una giovane "ammazzavampiri" dovrà lottare fra convenzioni sociali e pericoli mortali per salvare il mondo dagli eredi di Giuda Iscariota. Nella narrativa colorata di rosa, le giovani lettrici ritroveranno le avventure di Tea Stilton, l'inviata speciale dell'Eco del Roditore, in Caccia allo scarabeo blu (Piemme, 240 pagine, 15,50 euro) e Più che amiche... sorelle! (Piemme, 122 pagine, 14,50 euro), sempre sportiva, grintosa, affascinante e amante dell'avventura.

Sempre al femminile ecco le peripezie di Gattina mia dove sei? (Giunti junior, 90 pagina, 7,90 euro) dove una dolcissima Sarah deve ritrovare il suo gatto. Legato invece al film di natale della Walt Disney con gadget vari e diversi formati segnaliamo nella collana disneyana La principessa ranocchio (Disney libri, 96 pagine, 11,50 euro), una ironica e delicata avventura "al contrario".

Di sicuro interesse Abul Abbas: elefante imperiale (Lapis, 32 pagine, 14,50 euro), ispirato ad una storia vera: lo scambio di doni tra il Califfo di Baghdad e l'Imperatore Carlo Magno, tra cui vi fu pure l'elefante indiano Abul Abbas, divenuto da allora simbolo di pace e rispetto tra popoli.

Come si vede, dunque, i titoli sono tanti e diversi: a voi... genitori scegliere per una Santa Lucia di lettura.

Paola Bellandi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia