Cultura

Con il GdB pensieri di donne che hanno fatto la differenza

In edicola con il giornale «Lo ha detto Lei», volume che raccoglie frasi e aforismi al femminile
Bebe Vio è una delle donne citate nel libro - Foto © www.giornaledibrescia.it
Bebe Vio è una delle donne citate nel libro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel corso dei secoli sono state tantissime le protagoniste femminili che hanno rivoluzionato il mondo, nel campo della politica, della letteratura, della scienza, dell’arte, dello sport. Il nostro passato, così come il presente, è ricco di donne che hanno contribuito a scrivere pagine importanti della storia dell’umanità, in molti casi offrendo il loro genio per il progresso sociale e culturale, lanciandosi in imprese davvero titaniche.

In vista dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, un libro rende omaggio a donne che hanno lasciato il segno, con una raccolta di frasi pronunciate da figure femminili che hanno saputo riscrivere la storia, vivendo a volte audacemente, portando quel cambiamento che ha saputo alimentare rivoluzioni. Il volume «Lo ha detto Lei» - Edizioni Programma con le illustrazioni di Marilena Ferrara - in edicola da oggi con il Giornale di Brescia (al prezzo di 6,90 euro oltre al quotidiano; gli abbonati possono acquistare il libro in edicola esibendo la propria copia del GdB), riporta proprio frasi e aforismi nei quali si può rispecchiare chiunque. Il testo non fornisce ogni informazione in dettaglio, ma spinge i lettori a cercarne di più fornendo un punto di partenza.

Le voci che si troveranno nelle pagine hanno un nome, una data di nascita e, in caso, di morte, oltre alla loro professione e alla loro provenienza. Da Marie Curie ad Alda Merini: da Maria Callas a Virginia Woolf; da Angelina Jolie e Bebe Vio: tutte hanno dato corpo alla volontà delle donne di incidere nella vita della società. L’ultima parte del libro è dedicata alle sconosciute. Sono poche, pochissime, ma se ne possono immaginare molte altre. Magari qualcuna la conoscete già: sono donne piccole e grandi che hanno cambiato il mondo nel momento in cui hanno pronunciato le frasi riportate; alcune sono diventate celebri subito dopo (subendo anche le conseguenze delle loro parole), altre sono rimaste felicemente nell’anonimato.

Con questa iniziativa il nostro giornale manifesta la volontà di far conoscere al pubblico dei lettori quanta saggezza e profondità vi siano nelle parole e nelle azioni di molte donne, in un periodo limitato per l’emergenza sanitaria nelle iniziative e nelle manifestazioni che ogni anno si organizzavano. Donne in primo piano che richiedono la riflessione di tutti sulla condizione femminile e sulla violenza che ogni giorno, purtroppo, riempie ancora le cronache.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia