Economia

Energia dal sole con lo sconto: superbonus per il fotovoltaico

Prevista la detrazione del 110% sulle spese sostenute fino al 31 dicembre 2021
Operai al lavoro per installare un impianto fotovoltaico
Operai al lavoro per installare un impianto fotovoltaico
AA

Anche nel settore fotovoltaico il superbonus tiene banco. La super detrazione fiscale rappresenta una grande opportunità per chi vuole avvicinarsi all’energia pulita. Con l’approvazione del Dl Rilancio il superbonus del 110% è infatti applicabile anche al fotovoltaico e ai sistemi di accumulo.

Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici è infatti prevista una detrazione del 110% sulle spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 per l’installazione di un impianto fotovoltaico tradizionale o con sistema di accumulo abbinato a specifici interventi trainanti di efficientamento energetico (cappotto, pompa di calore) o antisismici. Il privato può fruire direttamente della detrazione fiscale, detraendo il 110% in 5 anni, oppure può appoggiarsi ad un istituto di credito o direttamente all’installatore (se adeguatamente strutturato) per cedere il credito ed ottenere il beneficio finanziario immediato e col minimo esborso.

«La società di oggi è sempre più sensibile ai temi di sostenibilità ambientale e risparmio energetico e il superbonus 110% è forse il provvedimento più concreto del Governo per supportare privati ed imprese», sottolinea Sara Valeggi, responsabile amministrazione e acquisti di Torri Solare, azienda di origine Bresciana specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici dal 2007 e nella fornitura di tutto il materiale specifico a comporre l’impianto fotovoltaico (sistemi di fissaggio, inverter, sistemi di accumulo, eccetera).

Torri Solare si rivolge ai professionisti del settore: installatori ed elettricisti specializzati: «Riusciamo anche a gestire le richieste dei privati che chiedono impianti chiavi in mano grazie alle strette collaborazioni con i nostri clienti sul territorio. È proprio grazie a questa alchimia che possiamo essere protagonisti di questi nuovi benefici fiscali». Torri Solare è pronta a rispondere alle richieste che verranno sollecitate dal superbonus: «La nostra azienda si è attivata da subito aumentando la disponibilità dei prodotti in magazzino e consolidando collaborazioni mirate con tecnici, consulenti fiscali e istituti finanziari - continua Sara Valeggi -. Le procedure interne sono già chiare e ben definite, così da consentire a tutto l’organico di lavorare a vari step in modo fluido e preciso».

«Non dimentichiamo che la normativa e le regole stabilite nel decreto sono stringenti, ritengo pertanto fondamentale affidarsi ad aziende serie ed esperte nel settore in grado di affiancare il cliente a 360°. Il nostro punto di forza è infatti la gestione di tutte le fasi operative e burocratiche, grazie alla professionalità delle figure chiave per il superbonus: i nostri termotecnici e lo staff amministrativo». La specializzazione è la caratteristica distintiva di Torri Solare. Grazie al know-how tecnico sviluppato negli anni e la costante formazione interna l’azienda è attiva in ambito di ricerca e sviluppo e offre ai clienti una gamma prodotti sempre più performante. Torri Solare dispone di un laboratorio interno per effettuare test sulle produzioni e assicurare la massima qualità dei prodotti prima di essere immessi sul mercato. La qualità dei prodotti è garantita fino a 30 anni sui difetti di fabbricazione.

Il servizio commerciale è attento a guidare il cliente dal momento del preventivo fino alla consegna del materiale Per quanto riguarda il servizio tecnico pre-vendita: ci pensano gli specialisti allo sviluppo del layout di fissaggio meccanico al tetto e alla configurazione elettrica degli inverter e dei sistemi di accumulo. Il servizio tecnico post-vendita è affidato a personale qualificato a disposizione del cliente per un’assistenza in cantiere a 360°.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia