Economia

C'è tempo fino al 31 dicembre per ottenere il Bonus facciate

La misura di detrazione è prevista fino a fine 2020, ma si fa sempre più probabile la sua proroga fino al 2021
I lavori per la riqualificazione delle facciate sono detraibili al 90%, ma si può arrivare anche a 110%
I lavori per la riqualificazione delle facciate sono detraibili al 90%, ma si può arrivare anche a 110%
AA

Due opportunità da sfruttare fino al 31 dicembre, salvo proroghe. Il bonus facciate varia infatti dal 90 al 110% secondo precisi criteri di applicazione.

In sintesi, il bonus facciate prevede: detrazione dall’imposta lorda (Irpef o Ires) del 90% delle spese documentate, sostenute nell’anno 2020. La detrazione va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. Non sono previsti limiti massimi di spesa né un limite massimo di detrazione. Possono usufruirne: le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni; gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale; le società semplici; le associazioni tra professionisti; i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali).

Con il Decreto Rilancio il rifacimento della facciata può rientrare nei lavori che prevedono il bonus fiscale del 110%. Per l’emergenza coronavirus il Dl Rilancio ha infatti rivisto il pacchetto dei bonus fiscali sulla casa. Per usufruire del superbonus è necessario ottemperare a uno dei tre interventi trainanti, che danno diritto alla detrazione anche sui lavori accessori, previsti dall’articolo 119 del dl Rilancio.

Nel caso delle facciate, si devono necessariamente effettuare lavori di isolamento termico (il cappotto) almeno sul 25% delle superfici opache orizzontali e verticali degli edifici, senza finestrature. I lavori devono essere eseguiti nell’arco temporale che va dall’1 luglio 2020 al 31 dicembre 2020. Ricordiamo che, attualmente, la misura del bonus facciate è prevista fino a fine 2020, ma si fa sempre più probabile la sua proroga fino al 2021.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia