Quel patrimonio di associazioni sportive che arriva fino nei comuni più piccoli

L'aspetto curioso è che si può trovare trovare almeno una Asd in comuni con poche centinaia di abitanti come Capovalle e Anfo
La nostra provincia vanta un bel «patrimonio» di associazioni sportive
La nostra provincia vanta un bel «patrimonio» di associazioni sportive
AA

Hanno denominazioni curiose che vanno da «bravi ragazzi» a «zero in condotta», a volte sono «fighter» e in altri casi stanno nella «zona latina», ma la cosa che conta è che in provincia di Brescia ci sono 3.584 associazioni e società sportive dilettantistiche. È un numero impressionante quello che emerge dal Registro Nazionale del Coni.

Un patrimonio che è estremamente diffuso nel territorio bresciano con quasi 3 associazioni e società sportive dilettantistiche per ogni mille abitanti, presenti in ben 194 comuni. Che è straordinario, se consideriamo che in provincia di Brescia ci sono 27 comuni con meno di mille abitanti. Una rete sociale invisibile, ma estremamente fondante dei rapporti sociali e non solo.

Cosa è un’associazione sportiva dilettantistica

Tutto questo è rappresentato dalle associazioni sportive dilettantistiche, vera linfa dello sport in Italia. Una associazione sportiva dilettantistica (Asd) è un'associazione con finalità sportive che non persegue scopo di lucro. È quindi un'organizzazione fondata perché più persone si sono accordate per perseguire in modo stabile e continuativo il fine comune di gestire una o più attività sportive, tra le 385 discipline ammissibili, svolte in forma dilettantistica. Attraverso le associazioni dilettantistiche si possono proporre dei progetti che incorporino valori socialmente condivisi e raccoglierne subito i frutti. Una risorsa inestimabile per il nostro paese e per le nostre comunità.

I dati Istat

Nel 2021, sono stati 20 milioni e 137mila gli italiani che hanno praticato lo sport in modo continuativo o saltuario. Le interviste, realizzate dall'Istat fra marzo e maggio 2021, i primi dati completi dell'era Covid, indicano una flessione rispetto ai dati del periodo pre pandemico, ma, tuttavia, indicano numeri importanti che tuttavia evidenziano la tenuta del sistema «adulto» e aspetti di crisi di quello giovanile.

Dai dati di federazioni ed enti di promozione emerge, inoltre, come sia sempre più forte lo sport senza tessera, di chi fa da solo insomma, che già nelle cifre degli anni precedenti arrivava a circa 8 milioni di persone.

Un segnale di movimento si registra con una piccola riduzione della forbice uomini-donne. Nel 2019 il rapporto di forza era 41-29,3, nel 2021 è passato a 39,8-29,6. Nel 2020 il Coni certifica oltre 13 milioni 113mila persone tesserate e 115.469 associazioni/società sportive. Lo sport dilettantistico, con questi numeri, rappresenta la risorsa più importante del terzo settore in Italia e, come abbiamo visto, ha solide radici nella nostra provincia forte di ben 3.584 associazioni e società sportive dilettantistiche.

Nel Bresciano

Certamente, in valore assoluto, sono i centri maggiori a contare il maggior numero di Asd con 8 comuni in cui superano le 50 unità. Brescia, con 621 associazioni e società sportive dilettantistiche, svetta ovviamente nel panorama provinciale, ma numeri rilevanti si trovano a Desenzano del Garda (85), Montichiari (66), Lonato del Garda e Lumezzane (61), Darfo Boario terme (58), Gussago (55), Palazzolo sull'Oglio (54) e Gavardo (53).

Ma l'aspetto curioso è trovare almeno una Asd in comuni con poche centinaia di abitanti come Capovalle e Anfo, che hanno meno di 500 anime, oppure a Treviso Bresciano, Pertica Alta e Paspardo che non arrivano a 600 residenti. E se consideriamo che, nella media provinciale, ci sono 2,9 associazioni e società sportive dilettantistiche per ogni 1000 residenti, sono proprio i piccoli centri la vera sorpresa, con indici di presenza delle Asd elevatissimi a Tremosine sul Garda (6,8 per mille abitanti), Tavernole sul Mella (6,5), Limone sul Garda (6), Casto (5,5), Acquafredda (5,3), Puegnago sul Garda (5,2).

Quando parliamo di sport siamo abituati a pensare alle star multi miliardarie, agli stadi ed ai palazzetti gremiti di gente ed appassionati. Però lo sport significa anche molto altro. Al di sotto del mondo dei professionisti esiste tutto un mondo ed un sistema che fa sport tutti i giorni senza essere al centro delle luci della ribalta, ma solo per passione e per creare un collante all'interno della società.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia