Nei piccoli Comuni in testa Brione, dove aumentano i residenti

Soiano del Lago, Losine, Vallio Terme, Sulzano, Longhena, Irma, Corzano, Braone e Zone chiudono la top ten
Antonella Montini, sindaca di Brione, mentre riceve il premio - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
Antonella Montini, sindaca di Brione, mentre riceve il premio - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Brione al primo posto nella graduatoria dei 67 Comuni bresciani di piccole dimensioni, ovvero con meno di 2.000 abitanti. Poi, separato da pochi punti, Soiano del Lago e scorrendo la graduatoria: Losine, Vallio Terme, Sulzano, Longhena, Irma, Corzano, Braone e Zone che chiude la top ten.

Sommando i punteggi ottenuti dai comuni per questi sette indicatori si definisce questa graduatoria che è piuttosto ampia considerando che oltre 2.300 punti separano il primo posto di Brione, con 4.535 punti dal 67° di Magasa (2.183 punti). Vero è che considerato il criterio di attribuzione dei punteggi, da 1000 punti a 0 per ognuno dei sette indicatori, basta un solo punteggio bassissimo per finire ai margini della graduatoria, condizione che si verifica sovente nel caso di comuni piccoli e piccolissimi.

Perché Brione

Una veduta dell'abitato di Brione © www.giornaledibrescia.it
Una veduta dell'abitato di Brione © www.giornaledibrescia.it

Cosa che non accade, con effetti negativi sul punteggio, nel caso di Brione che, pur non prevalendo in alcuna graduatoria, tra i comuni di piccole dimensioni, si posizionala 2° posto considerando la dinamica della popolazione residente tra il 2012 e il 2024 e al 2° per dinamica delle imprese registrate tra il 2019 e il 2023. A questo Brione aggiunge posizioni di primo piano per l’accessibilità alle reti dei trasporti (9° posto) mentre scende nella seconda metà della graduatoria per l’ammontare del reddito medio pro capite (40° posto), per la delittuosità generale (44°) e scende al 50° posto considerando il suolo consumato.

La sindaca ha detto

La sindaca Antonella Montini, che ha ritirato il premio, si dice «soddisfatta, perché abbiamo fatto un buon lavoro. Negli ultimi anni a Brione le persone vengono volentieri ad abitare non solo per buon gusto, per i bellissimi tramonti e per i suggestivi paesaggi ma anche per il profondo senso comunitario».

La cittadinanza attiva come valore aggiunto, anche in un piccolo comune. «La vivacità della nostra comunità costituisce la qualità della vita – riflette Montini –, stiamo bene insieme e c’è grande umanità». Brione, pur non prevalendo in alcuna graduatoria, raggiunge il miglior punteggio tra i comuni di piccole dimensioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.