Associazioni sportive: una passione che arriva in tutto il Bresciano

In provincia ci sono due associazioni e società sportive dilettantistiche per ogni 1.000 abitanti
In Italia solo il 27% della popolazione svolge esercizio fisico almeno una volta a settimana
In Italia solo il 27% della popolazione svolge esercizio fisico almeno una volta a settimana
AA

È un numero importante quello che emerge dal Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche gestito da Sport e Salute Spa, la società dello Stato che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia. Un patrimonio che è estremamente diffuso nel territorio bresciano con 2 associazioni e società sportive dilettantistiche per ogni 1.000 abitanti, presenti in ben 189 comuni dei 205 Comuni bresciani. Che è straordinario, se consideriamo che in provincia di Brescia ci sono 27 Comuni con meno di 1.000 abitanti.

Sono le 2.527 associazioni sportive dilettantistiche, vera linfa dello sport in Italia, le associazioni con finalità sportive che non persegue scopo di lucro. Una risorsa inestimabile per il nostro paese e per le nostre comunità.

Il panorama nazionale

Il Rapporto sport 2023 evidenzia una dimensione economica rilevante pari a circa 22 miliardi, con un contributo al Pil nazionale dell’1,3%. Le attività sportive sono inoltre capaci di fornire un importante contributo all’occupazione nazionale: il sistema sport conta 400mila occupati, grazie alla presenza stabile di organizzazioni del mondo dell’associazionismo sportivo, punto di riferimento delle comunità locali come presidio educativo e sociale.

Il mondo dell’associazionismo sportivo rappresenta la colonna portante del sistema sport, con 100mila Asd, quasi 5 milioni di atleti tesserati Coni e un ruolo fondamentale nel garantire e incrementare salute e benessere delle comunità locali. Un ruolo importante considerando l’alto tasso di sedentarietà, con un italiano su tre che non pratica alcuna attività fisica. Il nostro Paese figura in Europa al 21° posto per quota di adulti che praticano attività fisica nel tempo libero: solo il 27% della popolazione svolge esercizio fisico almeno una volta a settimana, rispetto a una media europea del 44%. Più di 38 milioni di italiani non pratica sport e solo un quarto della popolazione svolge attività sportiva in modo regolare. Negli ultimi anni il sistema sportivo italiano ha conosciuto una complessa evoluzione, tutt’ora in corso.

Nel Bresciano

Tornando al contesto bresciano, alle nostre 2.527 Asd, sono i centri maggiori a contare il maggior numero di associazioni con 10 Comuni in cui superano le 40 unità. Brescia, con 421 associazioni e società sportive dilettantistiche, svetta, ovviamente nel panorama provinciale ma numeri rilevanti si trovano a Desenzano (78 Asd), Lumezzane (46) Darfo Boario Terme (44), Rovato (43), Montichiari (42), Gussago, Lonato e Mazzano con 41 associazioni e Salò (40 Asd). Ma l’aspetto rilevante è trovare almeno una Asd in Comuni come Piasco Loveno (167 abitanti) o Anfo, che ha meno di 500 anime, ma anche Treviso Bresciano, Cimbergo, Pertica Bassa, Paspardo, Vione e Losine (2 associazioni per 623 abitanti). Ma, se possibile, stupiscono ancor più le 3 Asd di Braone (690 abitanti) e Cerveno (695 abitanti). E se consideriamo che, nella media provinciale, ci sono 2 associazioni e società sportive dilettantistiche presenti nei registri di Sport e Salute Spa per ogni 1.000 residenti, sono proprio i piccoli centri la vera sorpresa, con indici di presenza delle Asd che doppiano la media provinciale come nel caso di Casto, Paisco Loveno, Tremosine, Odolo, Limone, Braone, Cerveno, Tavernole sul Mella.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.