OpinioniScuola

«Ragazzi, consideratevi sempre di serie A»

Ermelina Ravelli - già preside dell’Istituto Capirola di Leno
L’invito agli studenti a far uscire desideri, curiosità e talenti
Studenti a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Studenti a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Mancano pochi giorni all’apertura delle iscrizioni a scuola per il prossimo anno scolastico. Fare una scelta non è facile, abbiamo ancora un sistema scolastico a canne d’organo rigide.

Vorrei tranquillizzare giovani e genitori: qualsiasi percorso scegliate consideratevi sempre di serie A. Viviamo in un momento storico sociale non facile, nel mondo, anche molto vicino al nostro Paese, i focolai di guerra sono ovunque. I nostri ragazzi sono iper connessi, quindi possono sapere e vedere tutto ciò che li circonda. Purtroppo non sempre sono in grado di valutare con capacità critica le varie situazioni. E gli adulti di riferimento (genitori, docenti, responsabili di varie istituzioni) non sempre sono dei veri maestri di vita, e non sempre sanno ascoltare veramente con il cuore, con competenza. Queste situazioni lasciano i nostri ragazzi nel limbo delle scelte per il palcoscenico futuro della propria vita.

Ritengo sia inutile riempirli di informazioni: le scuole nelle giornate degli open day illustrano l’offerta formativa, mostrano gli spazi, fanno azione di marketing ecc. A mio avviso è molto utile fare un’operazione di ostetricia, anziché riempire far uscire il talento, il desiderio, la curiosità.

Chiedere che lavoro vorresti svolgere? Perché? Dalle risposte avute si possono fare altre domande, si può essere più profondi, magari cogliere punti di forza e di debolezza, avere più elementi per essere un aiuto vero. I ragazzi bisogna lasciarli parlare. Se amano stare sui libri, qualsiasi percorso andrà bene, se amano fare lavoretti, usare le mani un buon percorso professionale sarà ok. Un consiglio: non scegliere la scuola perché la sceglie l’amico, scelte diverse stimolano a confrontarsi e rafforzano l’amicizia. Qualsiasi percorso tu scelga considerati sempre di serie A. La scuola deve sempre allargare braccia e cuore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.