Maturità 2024, verso il tema d’attualità: alcuni spunti su Instagram

Come ogni anno metà giugno si porta addietro le prime partenze per le vacanze ed anche, per alcuni, il primo grande esame della vita: la maturità, detta anche «matura», specie dagli studenti che, sopraffatti da ansia, leggende metropolitane e aneddoti vari sulle dinamiche dell'esame, non intendono dedicare troppo fiato alle parole inutili.
Ed ecco che la maturità diventa semplicemente «matura». Forse una speranza, quella di uscire migliori, appunto, maturi. Ma anche la consapevolezza di dover passare da una porta stretta, quella di una prova - anche fisica - da affrontare sui banchi. E prima tra tutte, ed anche la sola comune, è quella di italiano, detta anche tema. Le famose tre tracce, e tra loro quella di attualità.
Abbiamo pensato a quella. Di norma si va a pensare ai cosiddetti «trend topic», ossia ai temi più in voga. E non possiamo dimenticare, sotto questo profilo, argomenti come tecnologie, social, digitale e soprattutto intelligenza artificiale. Perché questa è una rivoluzione, secondo qualcuno (a dire il vero il Ceo di Google) siamo alle porte della più grande rivoluzione della storia.
E allora possibile che i candidati all'esame siano chiamati a parlarne, con carta e penna, sul banco la settimana prossima.
Come ObesiDigitali abbiamo quindi pensato di fare alcuni video, una decina, nei quali gettiamo alcuni spunti, qualche citazione e una spolverata di ragionamenti per aiutare i ragazzi a crearsi le basi per affrontare, appunto, il tema. Ci trovate su Instagram.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
