Tecnologia, esperienza e innovazione

Chirurgia refrattiva, chirurgia della cataratta, chirurgia vitreo-retinica, chirurgia corneale, chirurgia del glaucoma, chirurgia degli strabismi, chirurgia delle vie lacrimali, chirurgia palpebrale, laser terapie retiniche e del glaucoma. Queste sono solo alcune delle branche oculistiche nelle quali è specializzata l’equipe di Star9000, fondata dal Dott. Emanuele Scuri, pioniere nella chirurgia refrattiva con oltre 40 anni di esperienza. Professionalità altamente qualificate e specialistiche che, coadiuvate dalla tecnologia di ultima generazione della quale Star9000 è dotato, garantiscono interventi sicuri e sempre meno invasivi.

Il Centro. Star9000 è uno Studio Oculistico e Centro di Chirurgia Laser, con sede a Brescia. Considerato tra i più importanti centri italiani, è specializzato nella cura delle patologie dell’occhio al fine di migliorare la potenzialità visiva di ogni paziente. Situato in uno spazio di 800 metri quadrati, Star9000 si sviluppa su due piani: lo Studio Oculistico, al 7° piano, dove vengono svolte le attività ambulatoriali e il Day Surgery, al piano rialzato, dove viene eseguita l’attività chirurgica.

Tecnologia. In campo oculistico la tecnologia è fondamentale per garantire interventi sempre meno invasivi e diagnosi sempre più precoci e precise. Star9000 è sempre attenta alle più recenti tecnologie del settore per dare al paziente il miglior servizio possibile, per la diagnosi e per la terapia. Il parco strumenti è in costante aggiornamento e tutte le attrezzature sono coperte da contratti di manutenzione full risk che permettono, in caso di usura, immediata sostituzione o manutenzione, le strumentazioni sempre operative, affidabili ed efficienti. Star9000 dagli anni Novanta utilizza laser ad eccimeri per correggere i difetti di vista abbinati, dal 2008, ai laser a femtosecondi. Nel 2012 ha iniziato ad eseguire i primi interventi laser della cataratta senza bisturi e dal 2014 esegue trattamenti laser micropulsati nelle varie patologie retiniche e nel trattamento dei glaucomi.

Lo staff. L'equipe di Star9000 è composta da professionisti con competenze altamente specifiche nei diversi campi dell’oculistica. Fondata dal Dott. Emanuele Scuri, tra i primi oculisti italiani ad avvicinarsi alle nuove tecnologie laser, il Dott. Scuri nella sua carriera ha eseguito più di 50.000 interventi laser per retinopatie diabetiche, maculopatie e occlusioni venose, più di 20.000 interventi laser per glaucoma e cataratte secondarie e oltre 7.000 interventi di cataratta. Dal 1991 ha effettuato più di 21.000 interventi di chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri, è stato inoltre uno dei primi 10 oculisti italiani ad eseguire la tecnica LASIK. A completare il team vi è poi una equipe di anestesisti rianimatori, che garantiscono al paziente il massimo della sicurezza durante gli interventi, e il Key operator che calibra a seconda del trattamento tutta la strumentazione tecnologica.
Servizi ambulatoriali. Star9000 offre diversi servizi ambulatoriali altamente specializzati. I protocolli interni garantiscono ambienti di visita completamente sanificati e igienizzati e, a garanzia della tutela del paziente, il centro è dotato dei più sofisticati strumenti tecnologici che permettono di effettuare la maggior parte degli esami oculistici senza che ci sia un contatto diretto con l’occhio del paziente.

Esami diagnostici. Gli strumenti diagnostici di Star 9000 soddisfano i più elevati standard di prestazione. L’affidabilità delle attrezzature, coniugata all’esperienza dei tecnici che se ne avvalgono giorno dopo giorno, assicurano diagnosi estremamente accurate. Le strumentazioni a supporto dei medici permettono, anche in fase preliminare, diagnosi estremamente precise che consentono di individuare precocemente problemi anche di difficile riscontro e intervenire con largo anticipo sulle patologie. Tutti gli esami vengono effettuati in sede, con refertazione immediata. Il trattamento può essere effettuato in tempi brevissimi essendo tutta la strumentazione terapeutica in sede.

Visite e valutazioni ortottiche. Previo appuntamento, la competente equipe medica di Star9000 esegue visite oculistiche su giovani e adulti, visite oculistiche pediatriche. Esegue inoltre diagnosi, monitoraggio e terapia del glaucoma, della retinopatia diabetica, della degenerazione maculare. E ancora: test per la determinazione del rischio genetico della degenerazione maculare senile e test strumentali del film lacrimale. Vengono inoltre eseguite all’interno del Centro le valutazioni ortottiche, a cura dell’ortottista-assistente di oftalmologia che, su prescrizione del medico, tratta i disturbi motori e sensoriali della visione, applica ed esegue i protocolli e le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica.
Il paziente a Star9000. Tutti i pazienti sono valutati con la massima attenzione, sia che necessitino di cure o interventi per patologie, sia che vogliano migliorare la qualità della loro vita, togliendo lenti e occhiali. Ogni paziente è sottoposto a esami approfonditi prima di ogni terapia: le valutazioni sono fatte con diverse metodiche e se non c’è un risultato coerente, viene approfondita ulteriormente la valutazione senza lasciare nulla al caso. L’obiettivo è quello di offrire al paziente il miglior servizio possibile, consigliandolo sulla scelta del miglior intervento, spiegandone i vantaggi ed anche eventuali complicanze in piena trasparenza.

Gli interventi. Tra gli interventi più effettuati dagli specialisti di Star9000 ci sono quelli di Chirugia Refrattiva che permettono di vedere bene senza l'ausilio di lenti a contatto, non sempre ben tollerate dagli occhi, o occhiali, che possono limitare alcune attività. La chirurgia refrattiva dà la possibilità di migliorare la qualità della vista ed anche della vita a miopi, ipermetropi, astigmatici e presbiti correggendo con il laser o chirurgicamente il difetto visivo. L’equipe di Star9000 esegue anche interventi su persone già operate di chirurgia refrattiva che non hanno raggiunto un risultato ottimale, e su quelli già operati che con l’avanzare dell’età iniziano ad avere problemi di presbiopia, garantendo ottimi risultati per la vista sia per vicino che per lontano.

Altro intervento molto frequente è quello della Chirurgia della cataratta, un processo fisiologico di invecchiamento dell'occhio che implica una progressiva ossidazione, disidratazione, ispessimento e opacizzazione del cristallino, ovvero la lente situata all’interno dell'occhio dietro l'iride. Le nuove frontiere tecnologiche hanno consentito di mettere in atto tecniche sempre meno invasive, rendendo l'operazione sempre più sicura ed efficace con riduzione dei rischi per il paziente, tempi di recupero e ripresa dell'attività incredibilmente rapidi con visione senza occhiali a tutte le distanze. Grazie al laser a femtosecondi, è possibile infatti, oggi, eseguire l’intervento di cataratta con maggiore precisione. Il laser permette un intervento senza bisturi e, utilizzando un’interfaccia curva, consente una suzione più delicata che si traduce in un minor stress per l’occhio e un maggior comfort per il paziente durante l’intervento. Il laser rende sicuri, precisi, ripetibili e riproducibili alcuni step chirurgici, realizzando le fasi più delicate dell’operazione in modo automatizzato.
Altri trattamenti nei quali Star9000 è specializzata sono: la chirurgia del cheratocono, la terapia laser e la chirurgia del glaucoma, la chirurgia degli strabismi, la chirurgia vitreo-retinica, le iniezioni intravitreali, la chirurgia corneale, le laser terapie retiniche e del glaucoma, la chirurgia palpebrale, i trattamenti per l'occhio secco e i trattamenti per le miodesopsie. Tutti gli interventi vengono eseguiti rispettando i massimi standard di sicurezza e selezionando la tecnica chirurgica più adatta ad ogni singolo caso
Per maggiori informazioni sul centro Star 9000, situato in via Corfù 71 a Brescia, si può visitare il sito web www.star9000.it, contattare il numero di telefono 030 2420180 oppure scrivere all'indirizzo email info@star9000.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato