Studio Colombo & Checcucci leader nell’immobiliare d’impresa

Lo Studio Colombo & Checcucci Srl da oltre 40 anni è leader a Brescia nel campo dell’intermediazione immobiliare per l’impresa, fornendo la sua consulenza nelle compravendite e locazioni di stabilimenti industriali, capannoni artigianali, magazzini per logistica, terreni, uffici, negozi e immobili per investimento; tanto da diventare punto di riferimento per tutte quelle aziende locali, nazionali e internazionali che necessitano di una nuova sede o di un ampliamento nel territorio e, soprattutto negli ultimi anni, per la ricerca di immobili che derivano da banche e fondi, anche per investimento.
Abbiamo incontrato Andrea Checcucci, contitolare dello Studio, nel loro quartier generale a Brescia Due - palazzo Symbol - per fare il punto della situazione in questo inizio 2021.
«In queste prime settimane dell'anno – afferma Andrea Checcucci – nonostante i dati generali non entusiasmanti della produzione industriale e del commercio, abbiamo visitato numerose aziende che hanno programmi di espansione. Riteniamo sia per alcuni motivi: ci si aspettava tutti una maggiore diminuzione dei fatturati rispetto a quella che effettivamente c’è stata, e così sono state fatte abbondanti scorte per affrontare il 2021; il nuovo governo che si è appena creato, particolarmente grazie al suo protagonista, sta ricevendo molta fiducia, perché ritenuto stabile e valido soprattutto da chi investe; una buona parte di imprenditori è ripartita, subito dopo la quarantena, investendo, certamente con la massima prudenza, ma investendo in attrezzature e immobili».
«Gli imprenditori hanno operato aziendalmente in maniera simile a quello che è successo in Borsa: a marzo c’è stata un’importante frenata, ma per poi scalare e riaccelerare più di prima, e ora stanno prendendo velocità – prosegue Andrea Checcucci –. Abbiamo contatti con colleghi di Brescia e del nord Italia, tutti ci hanno riferito di un aumento di richieste di acquisto di immobili industriali e artigianali sia per uso proprio e sia per investimento a reddito, e di conclusioni di trattive in tempi rapidi. Possiamo dire che la sensazione generale degli operatori sia di poter effettuare, in questi mesi, ottimi acquisti in termini di prezzo e anche di qualità degli immobili».
I risultati conseguiti

«Il nostro Studio – sottolinea Andrea Checcucci – nel corso del 2020 ha collocato più di 80.000 mq di immobili per l’impresa in varie operazioni. Si tratta di realtà bresciane e anche di società multinazionali, che costruiranno o riattiveranno nelle prossime settimane nel nostro territorio unità produttive e direzionali, creando di conseguenza nuovi posti di lavoro. Questo ultimo elemento ci rende da sempre particolarmente orgogliosi».

«Possiamo affermare che tutto il mondo del lavoro (imprenditori in primis) – conclude Andrea Checcucci – sta facendo grandi sforzi per investire sul futuro, tra mille difficoltà, ma consapevole che chi investe per primo traina anche tutti gli altri».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato