Sponsorizzato

Progetto 6. Tracciabilità 4.0 al servizio dell'efficienza

La realtà bresciana sviluppa tecnologie 4.0 su misura per la gestione di persone, prodotti e magazzino
Ernesto Medeghini e Damiano Pasquali, soci fondatori e amministratori di Progetto 6
Ernesto Medeghini e Damiano Pasquali, soci fondatori e amministratori di Progetto 6
AA

Tracciare correttamente non solo i prodotti, ma anche le persone, è una necessità sempre più sentita in molti settori. Proprio di questo si occupa il mondo dell'Identification Technology. Sapere dove si trova la merce e monitorare con costanza il processo produttivo, costituisce, infatti, l'arma in più di un corretto processo gestionale. In comparti come la logistica o l'industria questo discorso è particolarmente evidente, con specifici flussi di merci e denaro in continuo movimento. In altri, però, può risultare davvero sorprendente quanto un corretto tracciamento faccia davvero la differenza. La verifica di entrate e uscite di dipendenti o dei clienti visitatori, per fare un esempio, necessita in fondo di una tecnologia molto simile. Ecco che anche enti pubblici, aziende di servizi e persino associazioni e musei, al giorno d'oggi, possono avere bisogno di un adeguato sistema di Identification technology: a maggior ragione dopo l'arrivo della pandemia.

Guarda il nostro video corporate!

Per soddisfare queste necessità servono software e dispositivi 4.0 in grado di connettere ogni singola parte del sistema azienda. Sono aziende altamente qualificate ad occuparsi della loro realizzazione, ideando soluzioni spesso su misura. Tra i leader di settore, in Italia, spicca la bresciana Progetto 6 guidata da Ernesto Medeghini e Damiano Pasquali, soci fondatori e amministratori.  Questa realtà, nata nel 1994, è specializzata nella gestione e il controllo degli accessi, la rilevazione delle presenze, il controllo della produzione e la logistica di magazzino. Il tutto affiancando ad affidabili software gestionali dei device intelligenti e costantemente connessi: uno per ogni necessità del cliente.

Risorse umane più efficienti

Controllare correttamente gli accessi e le presenze in azienda, ma anche avere una gestione efficiente dello smartworking, sono passi necessari per ottimizzare la gestione delle risorse umane. Rendere tracciabile ogni dipendente o visitatore, come i professionisti di Progetto 6 sanno bene, richiede la costruzione di un vero e proprio sistema multi-piattaforma, fatto di software intelligenti e hardware connessi, capaci di comunicare in maniera efficace.

Proprio per far fronte a queste necessità è nata SwiT4.0, la suite web multipiattaforma capace di raccogliere tutte le soluzioni integrate per gestire le risorse umane, la sicurezza in azienda nonché produzione e logistica e consente di condividere archivi e tabelle trasversalmente alle applicazioni attivate dai clienti.

  • TimeOut è il modulo per la gestione delle presenze, un efficiente strumento collaborativo per rilevare i tempi di assenza e presenza presso l’azienda cliente con terminali di rilevazione contactless o fuori azienda sia per i lavoratori in smartworking con timbratura web geolocalizzabile sia per i lavoratori su cantieri e attività domiciliare con la TIMEOUT APP, presente sia in PlayStore sia AppleStore. Con MyTIMEOUT i dipendenti possono verificare il proprio cartellino e calendario, fare richieste di autorizzazione allo straordinario o di assenza, che sono valutate delle funzioni aziendali che valutano la copertura dei servizi e ruoli per autorizzare o negare le richieste. Anche la comunicazione tra azienda e dipendenti è agevolata con un documentale semplice per l’invio e l’archiviazione dei documenti personali, buste paga, attestati, certificati e verbali di consegna di assett aziendali e DPI con la gestione delle date di scadenza ed invio di alert preventive per il rinnovo. TimeOut è fornibile sia ON PREMISE su server del cliente sia in SAAS su Cloud SMEUP ICS, formula che consente alle aziende di avere un costo fisso omnicomprensivo senza pensieri e costi di gestione dell’hardware e software dei server, con garanzia di continuità di servizio, livello di sicurezza da attacchi informatici e protezione dei dati.

  • Reception è la soluzione che rende i clienti o gli ospiti della struttura costantemente visibili a chi si occupa di accoglierli, informarli e gestirne la permanenza nell'edificio e quindi anche la loro sicurezza con l’integrazione di apparati fisici e funzionalità per i controlli COVID19. L’adozione di questo sistema consente sia ai responsabili RSPP e Privacy sia ai vertici aziendali di godere di maggiore tranquillità poiché offre garanzie di trasparenza con informazioni oggettive documentate e gestite.
  • Blackboard, è un sistema di Digital Signage aziendale che da un lato si assicura che gli operatori siano costantemente aggiornati sulle proprie presenze, o su quelle di eventuali collaboratori, dall’altro pilota i display fuori porta dagli uffici con i dati delle funzioni aziendali e identifica i presenti sia per le sale riunioni con i dati delle riunioni in corso o programmate nella giornata. In questo modo i flussi di persone diventano molto più semplici da monitorare. L'ideale, dunque, per le realtà che intendono abbandonare il cartaceo o ottimizzare la propria piattaforma per la gestione delle risorse umane.

Un alleato hi-tech contro il Covid

Con l'arrivo della pandemia, la tracciabilità ha coinciso sempre di più col concetto di sicurezza. Conoscere chi è entrato in azienda, dove è stato e con chi è entrato in contatto, è un ottimo modo di prevenire rischi inutili e contagi. Per aiutare le aziende in questo passaggio, Progetto 6 ha presentato un aggiornamento al proprio SwiT4.0. Un sistema in grado di verificare la temperatura corporea e la presenza della mascherina: due requisiti fondamentali per poter entrare in un locale chiuso.

Le rilevazioni non sono affidate, come nella maggior parte delle aziende, ad un termometro manuale. Se ne occupa il terminale MITO-01, che può facilmente essere integrato ad un classico terminale per la rilevazione delle presenze x3, un tornello TP92 oppure un tablet ELO TOUCH per il self check-in dei visitatori.

Come previsto dal Gdpr (General Data Protection Regulation), MITO-01 non effettua l'analisi facciale, ma si limita a rilevare la temperatura e l'eventuale mancanza di mascherina. In caso di allarme, la comunicazione viene inviata al responsabile della sicurezza, mentre l'accesso viene negato.

Progetto 6 propone inoltre soluzioni IOT che sfruttano la tecnologia BLE TAG Low Energy con device BLUEUP. Questi, se posizionati opportunamente in azienda sono in grado di fornire informazioni logistiche, impedendo l'accesso ad aree pericolose o in cui l'accesso è vietato.

Manifaturing & Logistics 4.0

La tracciabilità, da sempre, è la parola d'ordine principale per chi lavora nel mondo della manifattura e logistica. Progetto 6 propone una serie di soluzioni davvero uniche in questo senso, tutte collegate all'innovativo sistema SwiT4.0. Conoscere la posizione, i movimenti, e le caratteristiche di ogni singolo prodotto, grazie a questi applicativi, diventa un'operazione alla portata di tutti. Ecco tutte le soluzioni 4.0 per il comparto logistico:

  • Packer. Il WMS per la gestione della logistica – realizzato appositamente per realtà che si occupano di produzione e distribuzione – è integrabile con qualsiasi software ERP tramite SYNC TOOL ed inoltre può condividere ed estendere le proprie funzionalità ad altri moduli SWIT4.0 con il WCS ed il MES. Tramite app e browser può essere utilizzato su palmare, tablet e persino a bordo di un veicolo industriale di reparto o fuori azienda. Il WMS Packer consente la riduzione delle scorte del 10%, dei mancanti a magazzino del 80%, il WIP del 35% e gli straordinari del 40% mentre consente di migliorare la puntualità di consegna del 80% ed aumentare la produttività del 15%.

  • Labeler. È la soluzione di Progetto 6 dedicata all'etichettatura aziendale. Dotata di interfaccia per ERP e gestionali dipartimentali, ha una interfaccia nativa BarTender Automation by Seagull, il software internazionale di creazione layout e stampa etichette di cui Progetto 6 è Rivenditore e System Integration Specialist.

  • CheckWeight. Collegare gli strumenti di pesatura industriale con i gestionali ERP e le stampanti di etichette con barcode può risolvere una serie di criticità e snellire i processi aziendali di molte aziende. Proprio di questo si occupa CheckWeight, facendo dell'integrazione strumentale la propria missione.
  • Checkline. È un WCS - Warehouse Control System – ovvero un progetto verticale ingegnerizzato sulle esigenze del cliente che punta ad integrare e coordinare i fine linea di confezionamento con quella di imballaggio, pesatura ed etichettatura e spedizione o stoccaggio a magazzino. Checkline offre una consolle di supervisione, gestione e dialogo in tempo reale tra gli ERP, MES e WMS con gli impianti e macchinari come le formatrici, le incartonatrici, i controlli ponderali, gli applicatori automatici di etichette e marcatori a getto d’inchiostro, i lettori barcode a bordo linea ed i PLC delle linee di trasporto ed i robot pallettizzatori. CheckLine consente di attuare politiche di Just in Time spinte per gestire i picchi di ordini e la loro tracciabilità e aumentare le performance delle aziende di produzione fino alla evasione dell’ordine cliente in giornata.

  • RDP. È un MES/APS dedicato alla gestione della produzione. È uno strumento flessibile e semplice in grado di aiutare le PMI a pianificare le lavorazioni e le attività, a raccogliere dati da macchine, impianti, PLC, Digital I/O e IOT, nonché le dichiarazioni manuali dell’operatore sia per lo stato di avanzamento delle commesse sia per i controlli di Qualità.

Investire nel 4.0, una vera occasione

Investire sull'innovazione digitale 4.0, oggi, non è solo un modo per crescere e ottimizzare i propri processi aziendali, ma è anche un processo conveniente. Grazie allo sgravio previsto dalla Legge di Bilancio 2021, infatti, investire nell'innovazione consente di ottenere incentivi davvero importanti. Il credito d'imposta per i beni strumentali materiali 4.0 nel 2021 è del 50% mentre sul software è del 20%. È bene affrettarsi, perché nel 2022 questa agevolazione è ridotta rispettivamente al 40% e al 10%.

La partnership con Smeup

Crescita, acquisizione di competenze e sviluppo di nuovi mercati: con questo obiettivo è stata siglata la nuova partnership nel mondo IT tra Progetto 6 e Smeup, azienda leader nel panorama informatico italiano. Una sinergia che porterà Progetto 6 ad avere un nuovo importante soggetto al suo fianco per incrementare le proprie proposte e le proprie competenze: Smeup entra infatti nel capitale sociale di Progetto 6 aderendo al suo piano industriale, con l’obiettivo di una crescita reciproca sul territorio, sui prodotti e sulla ricerca di nuove soluzioni adatte al mercato. L’accordo fornirà ai clienti delle due aziende un offering ancora più variegato e arricchito delle reciproche competenze sviluppate in anni di esperienza con aziende di settori differenti.

Una partnership importante anche secondo i vertici di Progetto 6. “Annunciamo con soddisfazione questa partnership – ha commentato il presidente Ernesto Medeghini - che conduce la nostra Società in un gruppo solido, in forte sviluppo, e che garantirà alla nostra struttura continuità di crescita”.

Guarda qui la puntata di TeleTutto dedicata a Progetto 6!

Contatti

Progetto 6 s.r.l.

Via Vergnano, 81 25125 Brescia

Piva e CF 03259420176

t +39 030 3534431 -

email: info@progetto6.it

sito web: www.progetto6.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato