«Non c’è Acqua da perdere!» punta a sensibilizzare e informare

Di trasparente, presso la società Acque Bresciane, non c’è solo l’acqua, ma anche la gestione delle comunicazioni con il cliente finale. Saper comprendere la bolletta dell’acqua è infatti fondamentale per gestire al meglio i consumi e le proprie spese, ma spesso la maggior parte delle voci, possono risultare più complesse del previsto. A questo proposito, Acque Bresciane – società benefit totalmente pubblica, nata nel 2017 per gestire il Servizio Idrico Integrato come società in house della Provincia di Brescia –, ha recentemente introdotto un servizio unico e innovativo per servire al meglio i suoi 685.600 utenti dei 114 Comuni coperti.
L’iniziativa «Non c’è Acqua da perdere!» richiama all’importanza del nostro bene più prezioso, da gestire in modo sostenibile e con un’attenzione particolare nel ridurre sensibilmente anche le più piccole perdite. Questo progetto rientra pienamente all’interno degli obiettivi di Acque Bresciane: gestire l’intero ciclo idrico integrato, difendere e valorizzare l’acqua, nonché tutelare la qualità delle acque potabili, garantendo ai cittadini un accesso universale e sicuro. Ciò significa anche raccogliere e gestire i reflui, restituendo all’ambiente acque depurate che rispettino l’ecosistema, presente e futuro.

Tuttavia, le sfide che il mondo globalizzato e moderno ci pongono di fronte, richiedono un modello di società dinamica e in continuo miglioramento, che operi in modo efficace, efficiente e innovativo. Presso Acque Bresciane si crede fermamente nell’innovazione e nella riduzione degli sprechi come chiave per conciliare la dimensione locale e lo sviluppo globale, creando una società più prospera e sostenibile e sviluppando le capacità tecnico-economiche indispensabili per rispondere al cambiamento climatico e alla disponibilità sempre più limitata delle acque.
Ed è proprio da qui che nasce l’idea di passare dalla bolletta tradizionale a quella digitale in pochissimi «click». Una novità che ha molti vantaggi sia in termini di qualità e velocità del servizio erogato, che per via del miglioramento complessivo della esperienza d’uso e delle informazioni per gli utenti, grazie all’interfaccia dello Sportello Online e dell’App Abweb. Da qui, infatti, l’utente avrà la possibilità di svolgere moltissime funzioni tra cui visualizzare i dettagli dei consumi, eseguire il pagamento tramite carta di credito sui circuiti più diffusi o attivare la domiciliazione automatica sul conto corrente. Con l'attivazione del servizio, l’utente riceverà la notifica via e-mail, eliminando la carta e contribuendo alla tutela dell'ambiente.
Ma i vantaggi non finiscono qui. Per chi attiva la bolletta digitale, o ha intenzione di farlo entro la fine del 2025, ottiene gratuitamente anche il Fondo Perdite Occulte, una tutela aggiuntiva e gratuita per coprire i costi non previsti derivati da una perdita occulta della rete interna alla proprietà che ha causato maggiori consumi d’acqua. Una perdita occulta in un impianto idrico è una fuoriuscita d'acqua da tubature, raccordi o impianti idraulici non visibile direttamente, in quanto avviene in punti nascosti o non facilmente accessibili (sotto i pavimenti, dietro i muri o in tubazioni interrate). È però un problema relativamente comune nelle abitazioni e nelle strutture con impianti datati o soggetti a usura. Per contrastare tale fenomeno, il fondo integra e rafforza la tutela minima prevista dalla legge.
L’attivazione del servizio per la bolletta digitale è gratuita e si impiegano pochi minuti. Per farlo basta collegarsi al sito www.bollettadigitale.acquebresciane.it (o scannerizzare il qr code presente sui volantini pubblicitari), compilare il forum inserendo i dati dell'intestatario della fornitura e attendere la conferma. Tutti gli operatori del Servizio clienti di Acque Bresciane restano comunque attivi e disponibili per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda, e per fornire assistenza. Per maggiori informazioni sul Fondo Perdite Occulte, invece, basta cliccare qui: https://www.acquebresciane.it/servizi-agli-utenti/fondo-perdite-occulte
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
