La scuola Don Bosco di Brescia conferma l’Open Day di novembre

Con un placement post-diploma che supera il 90% e un indice di successi universitari di tutto rispetto, l’Opera scolastica dei Salesiani di don Bosco a Brescia continua a distinguersi come Istituto che favorisce istruzione, professionalizzazione e formazione della persona.
L’istituto è aperto in occasione dell’Open Day del prossimo 14 novembre per scoprire le molte innovazioni e caratteristiche di questa realtà in costante aggiornamento. Sarà possibile prenotarsi dal sito web della scuola, attraverso il quale nei prossimi giorni verrà chiarito se ci si potrà incontrare in presenza o a distanza. E ora andiamo a presentare qualche novità.
La gestione del Covid-19 tra sicurezza e nuove iniziative
Negli ultimi mesi il lavoro fatto per mettere in sicurezza gli ambienti è stato intenso. Fino a ottobre gli studenti presenti erano 700; ci sono stati casi positivi ma nessun focolaio interno, segno di una gestione prudente. Del resto, era importante avere i ragazzi in aula per sostenerli umanamente, psicologicamente e nella crescita.

Anche a distanza non mancano iniziative: didattica digitale e didattica mista sono curate all’insegna delle avanguardie educative e dell’attenzione personale al percorso del singolo studente. Tramite le piattaforme informatiche sono già attivi i corsi di preparazione agli esami Cambridge, sotto la guida della docente madrelingua dell’Istituto. E non mancano all’appello nemmeno gli sportelli di ripasso pomeridiano coi singoli docenti. AstraScuola è invece il nome del software on-line usato per organizzare lo studio peer-to-peer a distanza tra ragazzi dell’Istituto o di altre scuole salesiane della regione: un software creato dai ragazzi stessi.

Tra i nuovi progetti di rilancio ricordiamo: IGCSE Biology e rete biomedica al Liceo; quinto anno autofinanziato per completare l’iter della formazione professionale con diploma di Istituto Professionale; nuove partnership con aziende all’Istituto Tecnico. La scuola media don Umberto Pasini, compatibilmente con le ordinanze, ha continuato ad avere i ragazzi in classe mattina e pomeriggio con momenti di studio assistito e piani individualizzati.
Un 2021 all’insegna della tenacia

Cosa vorremmo fare in questo 2020-2021? Lavorare a pieni motori in modo che, una volta superata la crisi sanitaria, non ci troviamo con una crisi educativa da gestire. A tal fine bisogna spendersi fortemente “per una didattica e una formazione tenace, audace e amorevole” (cit. don Bosco). Nella nostra scuola questo è possibile perchè siamo sostenuti da un corpo docente di qualità e molto appassionato.
Per informazioni sulle iscrizioni visita la sezione del sito dedicata.
Istituto Salesiano Don Bosco
Via S. Giovanni Bosco, 15 – 25125 – Brescia
Tel. 030.244050 – Fax 030.2440582
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato