Sponsorizzato

I tempi di recupero dell’intervento Femto-LASIK

La tecnica Femto-LASIK consente un recupero visivo rapido e una veloce stabilizzazione della vista. I fastidi post-operatori sono minimi e permettono un veloce ritorno alla vita quotidiana
AA

Un grandissimo vantaggio dell’operazione Femto-LASIK è il decorso post-operatorio molto rapido e indolore. Il flap eseguito con laser a femtosecondi - ovvero l’incisione effettuata per poter accedere allo stroma corneale - ha uno spessore minimo e uniforme su tutta la sua superficie, viene riposizionato nella sua posizione originaria e la cicatrizzazione avviene quindi con tempi rapidissimi, senza punti di sutura.

Una volta a casa

Concluso l’intervento, il paziente potrà avvertire un leggero fastidio e dovrà trascorrere le successive 4 ore a riposo, tenendo gli occhi chiusi se non per spostamenti e attività di prima necessità.

Dopo 4 ore

Nel giro di qualche ora questo fastidio tenderà a diminuire, se non addirittura a scomparire, e la qualità della vista sarà già molto buona.

Il giorno successivo all’intervento

Il paziente, nella maggior parte dei casi, può tornare a guidare già dal giorno successivo all’intervento di Femto-LASIK. Sarà il medico oculista, durante la prima visita di controllo, ad autorizzare il ritorno alla guida.

Nelle settimane successive

Un ruolo fondamentale nel decorso post-operatorio è svolto dalla terapia domiciliare da effettuare con i colliri (antibiotici e antinfiammatori nelle prime settimane e colliri lubrificanti per un periodo più lungo).

Nei primi giorni, prima di instillarli, è necessario lavarsi accuratamente le mani.

Nelle settimane successive è consigliato:

  • evitare attività a rischio di impatto diretto con gli occhi;
  • prestare attenzione a shampoo e altri prodotti irritanti;
  • evitare l’esposizione diretta al phon, al forno e altre fonti di calore;
  • evitare luoghi polverosi e/o sporchi;
  • utilizzare sempre occhiali da sole quando si è esposti alla luce solare;
  • evitare bagni in piscina o al mare.

Il ritorno al lavoro

I tempi per il ritorno al lavoro dipendono dal tipo di lavoro del paziente e dall’ambiente in cui si trova.

  • Se una persona lavora in un ufficio, in un ambiente pulito, può tranquillamente tornare alla sua attività già dopo la prima visita di controllo, sempre eseguita il giorno successivo all’intervento.
  • Se il paziente lavora in un ambiente polveroso o con luci particolari, è consigliabile una convalescenza di almeno una settimana.
  • Per ambienti lavorativi in cui sussistono pericoli per l'occhio, ad esempio in fonderia o in acciaieria, si consigliano 15 giorni di riposo.

Il ritorno all’attività sportiva

Le tempistiche consigliate per il ritorno all’attività fisica dopo l’intervento di Fento-LASIK sono:

  • dopo 2-3 giorni si può esercitare un’attività fisica leggera, evitando sforzi;
  • dopo 1 settimana si possono reintrodurre quasi tutte le attività sportive: jogging, ciclismo, palestra, sci e tutte le altre attività a basso impatto;
  • dopo 1 mese si può tornare a nuotare in piscina, fare bagni al lago o al mare. È inoltre possibile tornare a tutte le attività, inclusi sport estremi e di contatto, ma sempre con cautela e seguendo le indicazioni dell'oculista.

Evoluzione dell’acutezza visiva

L’evoluzione dell’acutezza visiva è soggettiva, ma volendo illustrare un percorso comune alla maggior parte dei pazienti possiamo dire che:

  • nelle ore immediatamente successive all’operazione la visione sarà un poco offuscata;
  • già dal giorno seguente la visione sarà discreta e sarà possibile guardare la TV, lavorare al computer, guidare l’automobile (previa autorizzazione del medico oculista);
  • dopo circa 6 mesi dall’operazione si può considerare concluso il decorso post-operatorio con un recupero totale e conseguente stabilizzazione della vista.

Le visite di controllo

Presso STAR 9000 tutte le visite che costituiscono il percorso post-operatorio sono comprese nel prezzo dell’intervento.

La prima visita di controllo sarà tassativamente fissata il giorno dopo l’intervento. Le successive saranno fissate a 1 settimana, 1 mese, 3 mesi e 6 mesi dall’intervento, compatibilmente con gli impegni del paziente.

Il centro oculistico STAR 9000

STAR 9000 si trova in Via Corfù 71, a Brescia.

Per valutare l’idoneità di ciascun paziente, prima di procedere con l’intervento, il chirurgo oculista effettua una scrupolosa visita pre-operatoria con esami strumentali specifici.

È possibile prenotare la visita pre-operatoria chiamando il numero 0302420180.

Sul sito web www.star9000.it si possono trovare informazioni dettagliate su tutti i servizi offerti dal centro oculistico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato