Sponsorizzato

Gli NFT: la nuova frontiera dell’arte

Fabio Carretta, managing partner di Delex Capital, spiega come la tecnologia blockchain modifica la fruizione e l’acquisto delle opere
Fabio Carreta, managing partner di Delex Capital
Fabio Carreta, managing partner di Delex Capital
AA

Fabio Carretta, managing partner di Delex Capital, spiega come la tecnologia blockchain modifica la fruizione e l’acquisto delle opere

Il mondo dell'arte si sta aprendo a nuove prospettive e interessanti possibilità di investimento grazie agli NFT - «Non Fungible Token» –, vale a dire gettoni digitali registrati in una blockchain, che fungono da attestato di proprietà e autenticità del media a cui sono associati. A parlarne è Fabio Carretta, managing partner di Delex Capital, che sottolinea come questa tecnologia sia stata creata proprio per rispondere all'esigenza di trasporre il concetto di unicità nel mondo virtuale: «Musica, gif, video, testi, opere d’arte. Questi sono gli ambiti più popolari in cui gli NFT vengono scambiati e comprati dal mercato digitale. Un mercato relativamente nuovo, che nel 2021 ha registrato una crescita del 43mila percento rispetto all'anno precedente ed è ora pari a circa 13 miliardi di euro».

«L’acquisito e lo scambio di NFT è possibile grazie all’implementazione della blockchain, la tecnologia di trasmissione e conservazione di informazioni e transazioni che funge da vero e proprio registro digitale - continua Fabio Carretta -. L’utilizzo congiunto dell’innovativa tecnologia blockchain e degli NFT ha aperto le porte del mercato alla Crypto Art, ossia a tutte quelle forme artistiche che prevedono la digitalizzazione di un’opera fisica o la creazione di un’opera digitale». Sono evidenti, quindi, le prospettive che questa tecnologia presenta al mercato dell'arte: i prodotti artistici possono girare liberamente in rete e, pur rimanendo proprietà di chi ne acquista i diritti, sono fruibili da chiunque. Cambia anche il modo di vendere e acquistare le opere: «Nel mondo virtuale delle piattaforme digitali – afferma Carretta – tali operazioni si concretizzano mediante il riadattamento della firma e del certificato di autenticità in base alle nuove necessità imposte dal mercato digitale, la cui moneta principale oggigiorno è costituita dalle cripto valute e dalle altre monete virtuali, tra le quali le più conosciute e scambiate sono attualmente Bitcoin ed Ethereum».

 

Professionalità ed esperienza al servizio dell'innovazione

Quello della Crypto Art è solo l'ultimo dei mercati che sta conoscendo un nuovo impulso grazie agli NFT. Proprio per la portata innovativa e la complessità di tale contesto occorre rivolgersi a professionisti del settore, come gli esperti del team di Delex Capital.

L’assistenza offerta da Delex Capital, in particolare, si rivolge a start-up innovative, PMI innovative e mid cap, coprendo tutte le fasi dell’operazione: dalla fase di analisi del modello di business, alla verifica sulla stabilità e sulla robustezza dei processi produttivi, dall’entrata nel mercato con il proprio ventaglio di servizi e prodotti, alla preparazione per la società all’apertura del capitale o all’emissione di strumenti di debito per finanziare la crescita rivolgendosi ad imprenditori che desiderano aprire i propri orizzonti a queste opportunità di investimento.

Inoltre, Delex Capital, in qualità di advisor affianca queste realtà nella redazione del proprio business plan, finalizzato a individuare, attraverso il proprio network internazionale di sviluppo, gli obiettivi di investimento futuri per l’implementazione delle strategie di crescita e sviluppo.

Per approfondire ulteriormente le attività svolte da Delex Capital e le campagne strutturate con successo è possibile consultare il sito www.delexcapital.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia