Sponsorizzato

Freccia Rossa, il restyling del centro porterà grandi novità

Il centro commerciale di Brescia ha dato il via a un massiccio intervento di riqualificazione, non solo architettonico ma anche di significato
AA

Il mese scorso è ufficialmente partito il maxi-progetto di rilancio del centro commerciale che ha fatto di uno sciame di frecce color rosso il suo simbolo, oggi punto di riferimento per gli acquisti dei cittadini di Brescia e dell’intera provincia. Il polo dello shopping a 200 metri dalla stazione ferroviaria della città è protagonista di una serie di cambiamenti importanti, di cui il primo ai vertici. La nuova Proprietà subentrata lo scorso novembre si è da subito resa conto che, per avere una marcia in più rispetto ai competitor, Freccia Rossa avrebbe dovuto cambiare pelle e anima. Pensiero che si è tramutato in azione, a giudicare da quanto sta accadendo nell’ex edificio industriale dell’area Milano dove, dallo scorso novembre, continuano a pieno ritmo i lavori di riqualificazione estetica e commerciale della struttura – senza per questo compromettere la fruibilità dei negozi, accessibili compatibilmente con le normative vigenti.

Un progetto articolato in due macro-fasi per un totale di 18 mesi

Il restyling di Freccia Rossa si articola in due macro-fasi: la prima riguarda il miglioramento estetico e funzionale degli spazi comuni oltre a un upgrading tecnologico in termini di sostenibilità ambientale, risparmio energetico e sicurezza. I lavori in corso prevedono il rifacimento completo dei bagni e della nursery e procederanno con l’ammodernamento della galleria e dei parcheggi, la sostituzione della pavimentazione e proseguiranno con la sostituzione della segnaletica interna, per concludersi con il restyling della terrazza e l’installazione di una grande area gioco per i più piccoli.

Seguirà poi un momento cruciale del progetto, ovvero l’ampliamento e la valorizzazione dell’offerta commerciale del centro. L’inserimento di nuove insegne commerciali si concentrerà sull’area della “food court”, secondo un modello innovativo che qui permetterà di trovare i grandi brand della ristorazione così come le realtà meno strutturate e territoriali, con l’obiettivo di offrire una diversificazione senza precedenti della cucina, dai classici fino ai prodotti a chilometro zero. L’esperimento che punta sull’integrazione dell’offerta alimentare è reso ancora più interessante dalla piena maturità raggiunta da trend emergenti come il delivery, oltre al consolidamento del servizio di take-away. In questo senso il food è un settore duttile e moderno, capace di adattarsi alle esigenze di consumatori e contesti sempre diversi. Freccia Rossa, del resto, non è nuovo a strategie per la differenziazione del business; tanto è vero che a distinguere il centro dai competitor è l’orientamento ai servizi per la persona: nella galleria sono operativi due parrucchieri, tutti gli operatori di telefonia mobile, due estetisti specializzati in unghie e abbronzatura, un dentista, una sartoria, una lavanderia, un’edicola con tabaccheria. Per finire, non mancano gli Amazon lockers.

Una mission “sociale” rivolta al territorio e a chi lo abita

Ma è la seconda macro-fase del progetto (stimata a partire dalla prossima primavera) a costituire una vera e propria novità, dal momento che andrà a perfezionare il riposizionamento di Freccia Rossa. La finalità è di rendere il centro non solo luogo di acquisto, ma soprattutto punto di riferimento per l’intrattenimento di tutta la famiglia, socialità, esperienza e scoperta, diventando così parte viva e integrante del tessuto urbano, motore di business per i negozi e piattaforma di innovazione per l'intera città. Freccia Rossa è il centro commerciale dei bresciani, non solo per prossimità territoriale, ma anche in termini di senso di appartenenza. La missione della riqualificazione “di significato”, in quest’ottica, mira a individuare soluzioni e modalità di collaborazione che coinvolgano associazioni, istituzioni e realtà territoriali di vario genere. Insomma, il genere di interlocutori con cui poter far nascere iniziative e attività sociali strettamente legate al territorio stesso. A un’anticipazione di quanto si farà in questa direzione si è assistito la passata stagione estiva di Freccia Rossa, che nel completo rispetto degli accorgimenti di sicurezza, ha ospitato una grande varietà di iniziative dedicate allo sport, alla musica ed altri temi che stanno a cuore al centro.

L’appello a eventuali attori interessati, sia per la “corte food” che per iniziative socio-culturali, è aperto. Chi fosse interessato ad approfondire può prendere contatto con il centro tramite l’indirizzo email direzione@freccia-rossa.it.

Un investimento significativo per un centro dal grande potenziale

«Dall’apertura oltre 10 anni fa, Freccia Rossa ha fortemente subito le trasformazioni del mercato e l’ingresso di nuovi competitor. Siamo ben consapevoli della sfida, ma allo stesso tempo convinti del potenziale enorme di una destinazione che è parte della storia e del vissuto dei bresciani. In quest’ottica abbiamo scelto di affidare a uno specialista internazionale, Cushman & Wakefield, non solo la gestione e commercializzazione del centro, ma anche la progettazione del restyling, che si fonda sulla vision condivisa di Freccia Rossa come componente attiva della città, per la collettività e per il territorio» commentano Mario Bertolotti, partner e country head di Resolute Asset Management e Paolo Nannini, amministratore delegato di Freccia Rossa Shopping Centre SPA. Conclude Matteo Corrado, direttore di Freccia Rossa: «Il nostro impegno è rivolto soprattutto a fornire la massima sicurezza a tutti i visitatori del Centro Commerciale, nel pieno rispetto delle normative. Ricordiamo che Freccia Rossa è aperto tutti i giorni e che, nonostante le lavorazioni in atto e le limitazioni imposte dal particolare periodo che stiamo vivendo, tutti i negozi del centro commerciale saranno regolarmente attivi e accessibili. Siamo certi di poter dare una nuova vita al centro anche grazie al supporto delle istituzioni e alla collaborazione con gli operatori della galleria, con l’obiettivo di riqualificare l’intera zona al fine di renderla viva e accessibile a tutti per tutto l’anno».

Un progetto nel progetto: la riqualificazione urbanistica del quartiere Milano

Da non dimenticare che il rinnovamento del centro commerciale si integra perfettamente nel più ampio progetto di riqualificazione urbanistica del Comparto Milano, promosso dal Comune di Brescia per rigenerare le parti di area industriale dismessa attraverso un mix di spazi residenziali, commerciali, artigianali e direzionali.

Il completamento della prima fase dei lavori al Freccia Rossa è previsto per la prossima primavera, nel frattempo iniziative e aggiornamenti verranno comunicati tramite il sito www.freccia-rossa.it e la pagina Facebook ufficiale Centro Commerciale Freccia Rossa.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia