Famiglia, benessere e innovazione: la forza di Chiarenza Impianti

Tra le mille Pmi che fanno grande la provincia di Brescia per il costante tasso di crescita registrato negli ultimi cinque anni dall’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con il Giornale di Brescia, c’è anche Chiarenza Impianti, l’azienda di Corzano specializzata in carpenteria metallica industriale, lavorazione della lamiera, manutenzioni in acciaierie e fonderie e piping.
Nata dalla forza di una famiglia di visionari, l’idea di costruire un’impresa familiare prende vita fin dai primi anni Duemila da Mostafa Elsherbini e Ibrahim Sherbini, ma è solo nel 2018 che viene fondata Chiarenza Impianti, grazie anche al dinamismo della seconda generazione di appassionati imprenditori. Oggi, infatti, è Omar Elsherbini, figlio di Mostafa, a ricoprire il ruolo della direzione tecnico-commerciale. Insieme a lui operano: Ali, figlio di Ibrahim, responsabile amministrativo; Musta, responsabile dell’ufficio acquisti; Kaled, alle risorse umane; e Mohamed, che segue l’area IT e innovazione. Una squadra familiare compatta, che ha saputo dare nuovo slancio alla visione imprenditoriale con un approccio dinamico, innovativo e orientato al futuro. L’imprinting della seconda generazione in azienda è fotografato soprattutto dai numeri che evidenziano una crescita esponenziale: l’esercizio 2018 è stato chiuso con un fatturato di 300mila euro, ricavi cresciuti poi progressivamente fino a raggiungere quota 15 milioni di euro nel 2024. Per l’esercizio in corso, invece, si prevede una chiusura di oltre 18 milioni grazie anche all’internazionalizzazione dei mercati e alle nuove collaborazioni in arrivo.
Situata a Corzano in una struttura di 2mila metri quadrati destinata oggi ai montaggi e al piping, nel 2023 è stato affiancato un secondo capannone di 4mila metri quadrati modernamente attrezzato per la lavorazione della lamiera e le lavorazioni di carpenteria industriale medio-pesante. Dallo scorso anno è attivo anche un terzo capannone destinato ad un nuovo ramo aziendale che prevede la produzione di contenitori metallici STD, grazie all’acquisizione dello specifico know-how. Inoltre, a partire dal 2026 è già in programma la realizzazione del reparto di progettazione interna, un ulteriore servizio da offrire alla committenza che cerca un interlocutore unico qualificato, che possa garantire la realizzazione di prodotti con il massimo controllo qualitativo. Oltre alle lavorazioni interne, Chiarenza Impianti è impegnata in 40 appalti di manutenzione e montaggi.

Oggi l’azienda conta 200 dipendenti con un’età media di circa 33 anni. L’ambiente è giovane, dinamico e orientato alla formazione continua e alla meritocrazia dove il turnover si attesta al 20%, un dato in costante decremento che permette di avere una squadra sempre più coesa e vincente. I responsabili e tutti i dipendenti rappresentano la leva che, unita agli investimenti in tecnologie 4.0 e 5.0 e alla digitalizzazione avanzata dei processi produttivi, permette all’azienda di crescere e implementare le nostre strategie di sviluppo. Anche la sostenibilità è un tema sensibile in quanto permette di guadagnare vantaggio competitivo e contribuire al benessere della società e alla tutela dell'ambiente. Tra i valori fondanti di Chiarenza Impianti, oltre alla qualità e alla continua ricerca delle soluzioni più innovative, spicca la sicurezza. L’azienda investe, infatti, nella formazione per sensibilizzare i propri dipendenti sulle norme di sicurezza e dotarli delle competenze necessarie per identificare e mitigare i rischi. L’obiettivo? Promuovere un ambiente di lavoro sicuro, credere nella fiducia e nel benessere e consentire ai dipendenti di svolgere il proprio lavoro in modo produttivo e senza preoccupazioni.

Tagliare il traguardo dei 15 milioni di euro di fatturato ha consacrato Chiarenza Impianti tra le aziende più dinamiche dell’area bresciana. Ma non è finita qui, perché i progetti per il futuro sono tanti e comprendono tutti una continua crescita ed espansione, con un occhio puntato sul mercato estero. Attualmente, infatti, l’80% del volume di lavoro è destinato all’Italia, il resto prende la via dell’estero (Canada, Germania, Francia e Svizzera). I principali settori di impiego sono: energetico, siderurgico, cogenerazione, navale.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti da Chiarenza Impianti è possibile visitare il sito internet www.chiarenzagroup.com, contattare il numero telefonico 0309.718894 o scrivere all’indirizzo mail info@chiarenzagroup.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
