Sponsorizzato

Estate Musicale del Garda torna a Salò dal 22 luglio al 12 agosto

Il calendario del festival violinistico prevede una serie di appuntamenti con musicisti noti nel panorama italiano e internazionale
Massimo e Alessandro Quarta
Massimo e Alessandro Quarta
AA

Il calendario del festival violinistico prevede una serie di appuntamenti con musicisti noti nel panorama italiano e internazionale

Salò città della musica e del violino. A riconfermare il ruolo della patria che ha dato i natali al liutaio Gasparo Bertolotti (più comunemente noto come Gasparo da Salò e considerato tra coloro che potrebbero aver influito sulla nascita del primo violino) sarà la 64esima edizione di Estate musicale del Garda, il celebre festival violinistico che dal 1958 richiama talenti provenieni da tutta Italia e dal resto del mondo. La rassegna avrà inizio sabato 22 luglio con un concerto di apertura nella splendida cornice di piazza Duomo, e si concluderà sabato 12 agosto.

Il calendario delle serate

L'onore di aprire il festival spetterà ai Quarta Bros, i fratelli Alessandro e Massimo Quarta che, pur accomunati dall'aver intrapreso la carriera violinistica, si sono distinti per interpretazioni assai diverse. Istrionismo e classicismo si intrecceranno nel Concerto per due violini di Bach. A esibirsi insieme ai Quarta Bros nella serata inaugurale (sabato 22 luglio alle 21.30 in piazza Duomo) saranno anche I solisti Aquilani, che con il loro repertorio che va dalla musica barocca a quella contemporanea sono stati ospiti delle più prestigiose istituzioni musicali e sale da concerto, durante le loro tournée in tutto il mondo.

Il 29 luglio, sempre in piazza Duomo, si potrà assistere a un'esibizione particolarmente affascinante per la sua varietà. Simonide Braconi si esibirà come solista insieme al chitarrista Luca Lucini – talento salodiano contemporaneo – e agli Archi di Cremona, con un repertorio che va dal Concerto per viola d'amore, chitarra e archi di Vivaldi al Concierto para Guitarra y Orquesta de Cuerdas di Martin Palmieri.

Il chitarrista salodiano Luca Lucini
Il chitarrista salodiano Luca Lucini

Il terzo appuntamento del Festival Violinistico Internazionale si svolgerà il 5 agosto e avrà come cornice il MuSa – Museo di Salò. Protagonista sarà Marco Enrico Bossi, un altro illustre esponente della musica salodiana, primo organista ad aver intrapreso una carriera concertistica internazionale oltroceano. È a lui che sarà dedicata una tavola rotonda e, per l'occasione verrà presentato il suo storico pianoforte ottocentesco, restaurato grazie al noto organista Andrea Macinati. Durante la serata si esibiranno il pianista e organista gardesano Gerardo Chimini e l'attore Gabriele Duma.

Per l'ultimo appuntamento, sabato 12 agosto, si tornerà in Piazza Duomo con Tango Barocco. Il violinista barocco Andrés Gabetta e il bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi – abruzzese di origine ma residente a Salò da parecchi anni – saranno protagonisti nel gran finale della rassegna che arricchisce da 64 anni il livello artistico della città.

Prevendita e vendita

È possibile acquistare il proprio titolo di partecipazione alla biglietteria che verrà allestita in via Duomo la sera di ogni spettacolo, a partire dalle 20. Oppure è possibile partecipare alla prevendita e acquistare il proprio voucher all'infopoint di piazza Sant'Antonio, per poi convertirlo in un ticket regolare prima del concerto.

L'infopoint è aperto con i seguenti orari:

  • lunedì dalle 10 alle 12;

  • da martedì a sabato dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 19;

  • domenica dalle 10 alle 13.

In alternativa si può chiamare il numero 0365.21423.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia